venerdì 31 gennaio 2014

Polenta con bacalao ajo arriero



Version en español mas abajo
Freddo e neve qui nei Paesi Baschi, monti imbiancati che ci circondano e voglia di stare in casa al calduccio magari con un bel camino acceso e con un bel piatto di  polenta ..... 
Allora...... Ilaria ...ripigliati  ...apri gli occhi... si bene... il camino non ce sta' proprio ahime'.... ma la polenta..... si!!!! E allora mezzo sogno diventa realta' ;-) e anche velocemente perche' ho giusto comprato il merluzzo...

 Mettiamoci all'opera allora con un piatto  italo/basco/navarro! Si perche' il bacalao ajo arriero  e' tipico soprattutto della cucina navarra piu' che della basca e il merluzzo si serve sfatto con abbondante aglio, peperone con cipolla e salsa di pomodoro. Io l'ho abbinato alla polenta ed e' venuto fuori una vera delizia.

E visto che oggi e' venerdi partecipo al Glutenfree(fri)day con moooooolto piacere :-)


Ingredienti per 2/3 persone

-500g di baccala' dissalato
-1 cipolla di media grandezza o 2 scalogni
-1 peperone verde o rosso
-2/3 spicchi di aglio 
-1 bicchiere di salsa di pomodoro
-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
-sale

per la polenta
-250g di farina di mais
-1 litro di acqua 
-sale
Fare saltare a fuoco moderato la cipolla affettata fine e l'aglio tritato per qualche minuto.Aggiungere il peperone tagliato a listarelle fini e fare cuocere per circa 15 minuti. A questo punto aggiungiamo il baccalá  a pezzettoni a cui abbiamo in precedenza tolto la pelle e lo facciamo saltare a fuoco vivo per 5 minuti. Poi mettiamo la salsa di pomodoro e si lascia cuocere per 10 minuti non di piu', altrimenti il baccalá si secca!

Per la preparazione della polenta buttiamo la farina di mais a pioggia in una casseruola a fondo spesso con acqua  salata che bolle, e giriamo continuamente con un mestolo di legno per circa 40 minuti fino a che la polenta non si stacchi dalle pareti della casseruola.

Per fortuna oggigiorno esiste la polenta precotta e in 3 minuti e' gia' pronta ;-)
Et voilá il pranzo e' pronto



Version en español
Hoy hablo de Polenta un plato muy pobre en el pasado, que siempre se comía sobretodo en el campo: era acompañador de muchas comidas como queso fundido, chorizo o salsas jugosas como el ragout con boletos! Hoy todo ha cambiado y  del plato pobre queda solo un recuerdo pero sigue siendo uno de los platos más bonitos y saludares a la vez.

Este  plato en particular es una mezcla entre una típica receta vasco/navarra el bacalao ajo arriero y la polenta típica italiana que  nace de la harina de mais a la cual se añade agua hirviendo, en proporción de 1 a 4 (por 500 g de mais 2 litros de agua). Esta claro que la cantidad de agua varía según si queremos una polenta más o menos compacta!


Ingredientes para 2/3 personas



-500 g de bacalao desalado

-1 cebolla o 2 chalotes

-1 pimiento verde o rojo mediano
2/3 dientes de ajo
-1 vaso de salsa de tomate
-4 cucharadas de aceite de oliva extra virgen
-sal

Para polenta
-250g harina de mais
-agua
-sal

Cortamos la cebolla en rodajas muy finas y la dejamos pochar en la sartén con el aceite.Vertemos también los ajos picados y el pimiento verde cortado en tiritas. Dejamos cocer a fuego suave por 15 minutos. Mientras tanto quitamos la piel al bacalao y pasado los 15 minutos lo añadimos, en trozos, en la sartén a fuego vivo.Enseguida vertemos el vaso de salsa de tomate y dejamos que el bacalao se deshaga. Después de 5 minutos apagamos el fuego.
Para preparar la polenta normalmente se pone harina de mais en una cazuela con agua salada hirviendo y se mezcla de continuo con un cucharón por 40 minutos más o menos hasta cuando la polenta no se despegue de la pared del cazo. 

22 commenti:

  1. Ciao cara Ilaria, al freddo vento oceanico e alla neve io ti propongo pioggia, pioggia e pioggia...non facciamo a cambio...ho già capito.
    Se io porto il pane, però, una porzione di baccalà c'è?
    S'ha da fare!
    Grattini ai mici e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S'ha da fare si!! Io il tuo pane lo voglio assaggiare ;-)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Pensa che qui c'è scirocco… però immaginare il freddo fuori, un bel camino acceso e la polenta con il baccalà, mi fa sentire meno caldo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania Io un po' del tuo caldo adesso non lo disdegnerei ;-)

      Elimina
  3. pure lì neve! e freddo! la polenta mi piace! 3 spicchi d'aglio! mamma mia tanti! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Emanuela tre spicchi di aglio ci sono dentro! Qui nei paesi baschi l'aglio piace in abbondanza ;-)
      Ciao ciao

      Elimina
  4. buonissimo ilaria! una specie di baccalà alla livornese ma con i peperoni, squisito, da provare.
    ho dei peperoni, ho il baccalà, ho ovviamente la polenta. what else?
    grazie di aver partecipato al GFFD, anzi, ne sono particolarmente felice. oramai se ti venissi a trovare sapresti perfettamente cosa prepararmi :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi sto preparando in attesa del tuo arrivo ;-) non l'avevi capito? Un bacione

      Elimina
  5. che bel piatto! amo la polenta e tutti gli ingredienti che hai usato, grazie mille per la partecipazione! buon we. Sonia

    RispondiElimina
  6. Grazie Sonia a te di essere passata :-)

    RispondiElimina
  7. Davvero molto molto invitante!!!
    Ciao ciao ^_^

    RispondiElimina
  8. Ieri ho provato a fare un baccalao dissalandolo e cc ecc...fallimento totale. Mi sa che mi devo chiedere al mio pescivendolo di dissalarmelo e poi faccio queste delizie vascas, y los vascos sabe como se tratan pescados y mariscos! Grazie per il GFFD desde Euskadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Simonetta :-)
      Io lo compro già dissalato prova anche te a comprarlo già dissalato viene bene te lo así curo
      Agur ;-)

      Elimina
  9. è un piacere conoscerti ilaria!!! Siamo state attratte da questo stufato succulento di baccalà accostato alla polenta!! Mille complimenti... Ciao, le Spuntine :-)

    RispondiElimina
  10. Graziemille spuntine
    Questo piatto e' rápido e gustoso con la polenta provatelo ;-)

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace il baccalà! Buono con i peperoni e la cipolla! Assolutamente da provare.. la polenta poi lo esalterà ancora di più! Quando fuori è freddo non c'è nulla di meglio che confortarsi con un piatto succulento come questo. Un abbraccio Ila.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona :-) qui i peperoni che vanno per la maggiore sono quelli verdi che trovi in molti piatti baschi e poi l'aglio e' d'obbligo ovunque
      un abbraccio
      a presto

      Elimina
  12. Ah, o sea que el comentario sobre la añoranza no se traduce al castellano...
    ;)

    RispondiElimina
  13. Hola Íñigo
    bienvenido en mi blog :-)
    la verdad es que no tengo añoranza sino deseo de una casa con chimenea que nunca tuve, tampoco en Italia ;-) y tu ademas eres plurilingüe te da igual
    un abrazo

    RispondiElimina
  14. :)
    Más crítico es lo de tomate en un ajoarriero por acá. Si miras la receta de la escuela de hostelería, hacen un ajoarriero con cebolla, pimientos, y, en vez de tomate, salsa vizcaína.
    (en otras partes de España sí que se pone más tomate...) Ya preguntaré a la autoridad sobre la presencia o no de tomate en ajoarriero, a ver qué opina.
    Lo que no sé es cómo queda la salsa vizcaína con la polenta... (seguro que también bien, a ver cuándo me atrevo...)
    E non scrivo in italiano, il tuo espagnolo é tanto meglio.... ;)

    RispondiElimina
  15. Todo queda muy bien con la polenta por supuesto la salsa vizcaína también ;-)

    RispondiElimina