lunedì 24 febbraio 2014

Strudel salato e due. Missione compiuta!!



Strudel  con Burgos e baccelli e salsa rossa piccante

Version español mas abajo
E vediamo di concludere la maratona degli strudel con la versione salata che propongo per la sfida di questo mese lanciataci dalla SSuper vincitrice Mari del blog Lasagnapazza.
Questa volta ho usato per il ripieno il formaggio Burgos un tipico queso di Burgos appunto, che e' un misto tra lo squaquerone e la ricotta e  che si prestava bene ad essere spalmato sulla sfoglia. Per la salsina di accompagnamento invece ho utilizzato dei peperoni piccantini che mi sono stati regalati da un amico di cui non conosco il nome, credo che siano molto vicini ai guindillas verdi del Pais Vasco, ma sono sia verdi che rossi quindi l'incertezza resta.....m'informero' meglio prossimamente ;-). Questi  peperoni piccanti  li ho  affiancati con un formaggio chiamato Pata de Mulo che proviene dalla zona tra Leon  e Valladolid e' un semistagionato che ha un tipico sapore acidulo!

Ingredienti 
(per poche persone!!)
per la sfoglia:
150 g di farina 00
50 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 1 pizzico di sale


per il ripieno:
-200 g di formaggio fresco burgos -80g di baccelli gia' sgranati
-1 foglia all'oro
-Sale
-Olio evo


per la salsa di peperoni piccanti:
-100g peperoni grigliati piccanti
-50g formaggio Pata de Mulo -2 cucchiai di pinoli

-olio evo

Preparare il ripieno:
Porre i baccelli in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e farli cuocere a fuoco medio basso con una foglia di alloro fino a che non sono teneri.Spegnere, lasciarli raffreddare, poi passarli al mixer e in seguito mescolarli col formaggio Burgos che essendo fresco si mescola facilmente. Si formerà una cremina morbida.


Preparare la salsina:
Mettete nel mixer i peperoni, i pinoli, e il formaggio pata de mulo, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale poi tritare il tutto.


Preparate la sfoglia come per lo strudel dolce, in questo caso però la massa sarà più soda perché c'è meno acqua.
Fatela riposare mezz’ora.

Stendete la sfoglia seguendo la spiegazione di Mari:

"Prima di cominciare a stendere la sfoglia mettete a bollire sul fuoco una pentola abbastanza larga e che possa contenere comodamente lo strudel. Disponete su una spianatoia un tovagliolo o uno strofinaccio pulito di lino o di cotone bianco (possibilmente lavato con sapone neutro e ben sciacquato) e infarinatelo. Prendete l’impasto e cominciate ad appiattirlo con le mani sopra alla tovaglia, quindi tiratelo aiutandovi con un mattarello. In questo caso basterà il mattarello per stendere la sfoglia che non dovrà essere sottile come quella preparata per lo strudel da cuocere al forno. Il risultato finale dovrebbe essere una sfoglia più o meno quadrata di 25 centimetri per lato. Disponete il ripieno su tutta la superficie della sfoglia lasciando liberi circa due centimetri lungo il bordo. Cominciate a sollevare la sfoglia per arrotolarla sul ripieno, se necessario aiutandovi con il tovagliolo, anche se in questo caso non dovrebbe essercene bisogno visto che l’impasto dovrebbe essere un po’ più spesso e consistente. Fate fare un paio di giri, quindi ripiegate anche i due lembi esterni e continuate ad arrotolare fino alla fine. Avvolgete il rotolo così ottenuto nel tovagliolo senza lasciare vuoti e chiudete, con uno spago da cucina, i due lembi esterni; fate due giri di spago anche lungo il rotolo".

Immergere nell'acqua e fare sobbollire per circa 30 minuti. Togliere dal fuoco, eliminare il panno e tagliare a fette. Accompagnare con la salsa rossa


Version español
Ahora toca a la versión salada que según mi me ha salido demasiado gordita pero el sabor estaba buenísimo claro, llevaba queso Burgos, pimientos casi guindillas y Pata de Mulo entonces no podía que ser riquísimo ;-)
Ingredientes

Para la hoja:
-150g harina 00
-50g agua
-1 cucharada de aceite extra virgen

-1 pizca de sal

Para el relleno:
-80g habitas limpias
-200g queso Burgos
-1 hoja de laurel

- sal 
-aceite de oliva extra virgen

Poner a pochar las habitas con 2 cucharadas de aceite, el laurel, el sal de manera que se queden tiernas, el fuego debe ser medio-bajo. después 10 minutos se apaga y se deja enfriar. Ahora se prepara la masa, exactamente como el strudel dulce. A reposar media hora

Para las salsa roja picante: 
-pimientos asados
-50g de queso Pata de mulo

 -2 cucharadas de piñones 
-aceite de oliva extra virgen

Verter en el mixer los pimientos,el queso cortados en cúbitos, los piñones, el aceite y tiritar hasta obtener una crema.
Después media hora poner la masa sobre un trapo de cocina limpio y enharinado; esto va a ayudarnos cuando tendremos que enrollar el strudel! Extender la hoja bastante fina (no importa tan finita como el strudel dulce), con un rodillo y formar un cuadrado más pequeño del strudel dulce, como 25x25 cm, más o menos. Poner por encima la crema de queso Burgos y habas, dejando un perímetro de 2 cm libre.
Enrollar y envolver el rollito en el mismo trapo, atarlo con un cordel y ponerlo en un cazo con agua casi hirviendo, a cocer por media hora. Sacar el rollito de los fogones, quitar el trapo y cortarlo en rodajas.adornarlos con la salsa roja.



Con questa ricetta partecipo all'MTC di febbraio 



11 commenti:

  1. Ho letto di questo formaggio in un libro e, da allora, non sono più stata in sSpagna…. come vorrei assaggiarlo! Poi, in questa versione, sarà stato davvero buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Via Stefania ti prometto che quando verrai a trovarmi te lo faccio assaggiare il formaggio di Burgos!!!! :-)

      Elimina
  2. bellissima versione anche questa salata, i colori sono splendidi, e gli accostamenti di sapore... pure.
    e poi mi sembra quasi un tributo alla toscana, con quel formaggio e baccelli nel ripieno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Gaia i baccelli, in toscano, detti anche fave sono un inno alla Toscana :-)

      Elimina
  3. Contrasto e armonia regnano in questo piatto! bravissima davvero!
    Buona giornata e a rileggerci tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  4. Grazie Fabiana la sfoglia potevo farla più fine ...ma era la prima volta che mi cimentavo :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Carissima Ilaria, tu sai vero quanto mi piacciano le tue ricette, le trovo sempre molto allegre, belle, colorate e saporite, un mix perfetto tra la cucina italo/tosco/iberica :) Questo tuo strudel salato non fa eccezione, mi piace tantissimo, con il queso de Burgos (che conosco ed è buonissimo) e le fave, scelta davvero originale. La salsa che hai scelto ai peperoni riesce poi a completare al meglio dando la giusta verve (e anche colore) al piatto. Bravissima e grazie di cuore per la tua partecipazione e per aver fatto anche la versione salata.
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo immaginavo che tu avessi assaggiato il queso de burgos e cosi sono piu' soddisfatta perche' tu puoi immaginare anche il sapore! Grazie ancora di questa super sfida Mari

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Bella scelta Ilaria: gli ingredienti sono, singolarmente, eccellenti, ma come Mari, apprezzo l'originalità della unione tra loro e l'accompagnamento con una salsina piccante smorzata dalla dolcezza dei pinoli, che da un tocco di ulteriore di colore e vivacità all'insieme. Grazie per entrambe le tue ottime versioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Daniela credimi sulla parola la salsa era davvero piccantina e sia i pinoli che il formaggio pata de mulo ci stavano una meraviglia ;-)
      a presto

      Elimina