giovedì 20 marzo 2014

Torta di mele e primo giorno di primavera




1072 - Torta di mele (specialità ferrarese - 2° versione)


Da: Anna Gosetti della Salda – Le ricette regionali italiane – Casa Editrice Solares

La fortuna di marzo e' che essendo dopo Febbraio sembra un mese ancora piu' lungo di quanto lo sia veramente e io cosi' riesco a partecipare al Redone dello Starbooks con questa torta che appena ho visto mi e' piaciuta subito perché innanzitutto le torte di mele mi piacciono in tutte le maniere possibili e questa rientra tra quelle"umide" che rimangono un po' bagnate dentro, con le mele compattate e ben cotte. Insomma quelle che gonfiano durante la cottura e poi si risiedono e restano bassine! Ma non vi spaventate e' tutto sotto controllo cosi' deve essere! Inoltre mi sono accorta che è quasi identica ad una ricetta proveniente dal libro di Paolo Petroni Le ricette della cucina Toscana,che io avevo fatto vari anni fa.

 Il libro di Gosetti della Salda non ce l' ho....... e quindi ho seguito le istruzioni di Gaia. 


Ingredienti 

-1 kg di mele
-5 cucchiaiate colme di farina, circa 130 g
-1 grossa cucchiaiata di zucchero semolato                             io 3 cucchiai di zucchero di canna 
-mezza bustina di lievito
-2 uova
-poco burro
-un poco di latte (150 g)


Ecco qui le dritte di Gaia:


Fare una pastella con la farina, i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito in polvere e latte quanto basta, circa 150 g. All'impasto aggiungete le mele, pelate e tagliate a fettine sottili. Mescolare bene e per ultimo incorporarvi delicatamente gli albumi montati a neve ben soda. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e cuocere la torta in forno a calore basso (170°) per circa 45 minuti.


Miei commenti
-con le indicazioni di Gaia non ho avuto problemi nella consistenza della pastella e ho aggiunto direttamente 3 cucchiaiate di zucchero di canna


-ho usato uno stampo di 26 cm di diametro e secondo me va benissimo perché la torta non ha così uno spessore troppo alto ma giusto perché possa cuocere omogeneamente.


-il burro non l'ho usato per ungere la teglia ma l'ho sostituito con la carta forno e questo mi ha fatto prolungare la cottura con modalità cottura ventilata solo dal basso, per fare asciugare la base della torta.


-i
l tempo di cottura l'ho prolungato perché 45 minuti sono veramente pochi anzi io l'ho cotta 60 minuti con modalita' cottura tradizionale a 180℃ poi 8 minuti a cottura ventilata solo dal basso.

-quando l'ho sformata l'ho lasciata freddare togliendola dalla teglia ma sempre con la carta da forno e direttamente appoggiata su una griglia. E' una torta da preparare in anticipo perche' si deve freddare bene.


La torta e' piaciuta molto anche con l'aggiunta di una spolverata di zucchero a velo, prima di servirla, ma se non seguivo le indicazioni di Gaia (che sono state provvidenziali) forse avrei avuto qualche problemuccio in piu' ;-) 



Promossa con riserva


Version en español
El mes de Marzo parece mas largo de lo que es de verdad por que está después Febrero y a mi me parece de tener mas tiempo, por lo tanto solo ahora publico esta receta pero la hice hace tiempo.
Esta receta ya ha sido pruebada por unas chicas muy valientes que cada mes se enfrentan con libros de recetas nuevos o de cocina tradicional y averiguan si las recetas están correctas en los ingredientes y en la procedimiento a la vez.

Esta es una tarta de manzanas un poco distinta del habitual por que tiene un aspecto distinto de las demás. Primero por que se utilizan unas cuantas manzanas para hacerla, y como consecuencia el resultado es una masa húmeda que crece mucho durante la cocción pero que al final se queda bajita. 



Ingredientes
-1kg de manzanas limpias y cortadas muy finitas en laminas
-5 cucharadas de harina (entorno a 130g )
-1 cucharada de azúcar                             yo 3 cucharadas de azucar moreno
-1/2 sobre de levadura en polvo
-2 huevos
-poca mantequilla
-leche (150 g)
-pizca de sal

Obtener una masa bastante liquida con las yemas, el azúcar, sal, la levadura y la leche. Añadir las manzanas cortadas en laminas y mezclar bien. Al final poner las claras batidas bien, antes y verter todo en un molde redondo de 25/26 cm de diámetro, forrado de papel de horno y hornear para 1 hora a 180℃. Al final asegurarse que por de bajo la tarta sea seca, si no aumentar 8 minutitos mas la cocción por de bajo.

Sacar del horno y dejar enfriar bien antes de servir con azúcar glasé salpicado por encima 




17 commenti:

  1. Sì ,Gaia è una garanzia di risultato sicuro… se si seguono le sue istruzioni… non come ho fatto io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati io mi sono accorta che rifaccio quasi sempre le ricette di Gaia ...ci. Sarà un motivo ;-)

      Elimina
  2. Io devo provarla, e la tua versione mi piace assai! Mi piace parecchio il fatto che tu l'abbia cotta in uno stampo più grandino.
    Se ci si pensa la Bolzano Apple cake che imperversava qualche anno fa in rete è praticamente sua nipote.
    Non se la signora Gosetti della Salda avesse qualche amico o amica svedese, ma c'è una ricetta più zuccherosa e speziata che comunque nella concettualità è molto vicina: mele ammollate nella pastella.
    Siccome ho tante tante mele, mi metto all'opera che è meglio allora.
    Complimenti ancora Ilaria!
    Grattini ai mici meravigliosi e a rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Fabiana e' buona anche con la cannella, uvetta e pinoli..... Per non farci mancare nulla ;-)

      Elimina
  3. Ciao Ilaria, innanzitutto grazie! Però purtroppo come da regolamento il Classico è escluso dal Redone, i libri da valutare sono quelli presenti in questa lista:
    http://starbooksblog.blogspot.it/p/gli-starbooks.html

    Ti aspettiamo al prossimo giro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania :-)
      Non lo sapevo ma per me e' sempre un piacere rifare le vostre ricette
      Alla prossima

      Elimina
  4. Sai che anche a me aveva colpito molto questa torta quando l'ho vista la prima volta? E mi ero pure ripromessa di farla, se poi anche tu mi dici che è buona ho un motivo in più per provarci :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provala e' diversa dalle solite torte di mele Mari !!

      Elimina
  5. cara ilaria, grazie mille per aver partecipato al redone (anche se purtroppo con una ricetta non ammessa). le torte di mele non bastano mai, vero?
    quelle tazzine con i gatti sono stre-pi-to-seeee!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che da buona estimatrice di gatti hai notato il particolare!
      ;-)

      Elimina
  6. una bella ricetta un bel modo di festeggiare la primavera

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questa torta di mele così leggera, brava Ilaria e una grattatina a Matisse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Helga provala se ti piacciono le mele non ti deludera' ricambio la grattatina a Magali ;-)

      Elimina
  8. La torta di mele ha sempre il suo fascino.. Oggi è la seconda che incontro e mi sembra di sentirne il profumo. Ciao Ila, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. il libro di Paolo Petroni è fonte di ispirazione anche per me, ci sono le ricette vere toscane!!!!
    ci siamo messe d'accordo? tutte e due torta di mele? per rimettersi in pace con il mondo, una tortina di mele è quello che ci vuole, perchè la torta di mele fa fattoria di Nonna Papera e tanto casa!
    bella la tua versione con tante mele!
    un bacio
    Sandra

    RispondiElimina
  10. cioè io mi ero persa tu che rifacevi questa torta di mele?!?!?!
    ma come sono svampita!
    comunque, se mai riuscirò a trovare il tempo, ho un'altra torta di mele simile ma decisamente più buona. nel senso che le mancano i difetti di questa. che però vedo hai superato con grande nonchalance.
    sempre bravissima, e grazie della fiducia!

    RispondiElimina