domenica 8 giugno 2014

Il primo bagno e muffins!!

Version español mas abajo
Fatto l'esame scritto di spagnolo.
Adesso sono definitivamente KO.....quindi la vedo molto, ma molto dura se per caso passassi all'orale dove dobbiamo improvvisare su argomenti di ogni tipo per 40 minuti.....mah
Non c'ho più il cervello recettivo come a 20 anni e già la memoria a quell'epoca non era il mio forte, figuriamoci ora.

Per consolarmi oggi grazie alla bella giornata ho fatto il mio primo bagno dell'estate  ;-)

Muffins di mais con pisellini
Ingredienti per 4persone
-100g di farina di mais
-150g di farina bianca
-1 cucchiaio raso di lievito in polvere per torte salate 
-2 uova
-1bicchiere di latte o yogurt
-3 cucchiai di olio evo
-circa 80g piselli freschi o surgelati 
-1 cucchiaio di erbe aromatiche io timo fresco e nepitella tritati finissimi
-Sale 1/2 cucchiaino

Accendere il forno a 180°C

Io ho usato i piselli  surgelati che ho fatto cuocere in una padella con un filo di olio e due spicchi di aglio, per circa 20 minuti a fuoco medio/basso coperti.
Intanto si mescola in una ciotola gli ingredienti secchi: le due farine, lievito,sale e erbe aromatiche.
In un'altra ciotola sbattere leggermente le uova, il latte e l'olio, poi unire i due composti mescolare velocemente inserire i piselli precedentemente cotti e versare in stampini di alluminio da muffins, versando il composto fino ai 2/3.

Infornare per 20 minuti


Aprire il forno e lasciare raffreddare per 5 minuti, poi sformare e porli su una griglia a raffreddare.
Con questa ricetta partecipo con molto piacere al contest delle amiche di Colors&Food




Version español

El jueves pasado  examen escrito de castellano....que me ha quedado fatal...agotada de verdad después tres horas donde ha pasado de todos....bueno  y ahora esperando los resultados 
Seguro que no tengo la memoria de los veinte años , nunca la tuve de verdad pero ahora la veo muy dura , ¡mucho mas! 
Para consolarme gracias a este dia tan estupendo aproveché bañarme por la primera vez de la temporada ;-)
Muffins de maíz con guisantes 
Ingredientes para 4 personas
-100 g harina de maíz
-150g harina 0
-1 cucharada sopera de levadura en polvo para tartas saladas
-2 huevos
-1 vaso de leche o de yogur
-3 cucharadas de aceite de oliva extra virgen
-80g de guisantes frescos o congelados
-1 cucharadas de hierbas aromáticas yo timo y nepitella
.sal 1/2 cucharadita

Precalentar el horno a 180°C
Yo utilicé los guisantes congelados que han cocidos en una sartén a fuego medio/bajo con un hilo de aceite y  2 dientes de ajo con una tapa por 20 minutos.

Mientras tanto se mezcla en un bol los ingredientes secos: las dos harinas, la levadura, la sal y las hierbas aromáticas.En otro bol se verte y se pone a batir los huevos,la leche, el aceite, enseguida se juntas los dos boles y se añaden los guisantes.Se mezcla muy poquito y se verte el compuesto en los moldes mono-dosis para muffins.

Se hornean por 20 minutos en el nivel 2.

Abrir el horno y dejar enfriar por 5 minutos y enseguida poner por encima de una rejilla a enfriar definitivamente

9 commenti:

  1. andrà bene!!! coraggio!! certo che 40 minuti credo che non riuscirei ad improvvisare nemmeno in italiano! buoni i muffin ma tanto, mi devo lanciare con i salati anche io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttati sui salati sono davvero buoni Emanuela :-)
      Un bacione

      Elimina
  2. Sono certa che andrà bene anche l'orale!
    E i muffins salati mi piacciono tantissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Bueno, bueno, ya será menos. Por algún maís en lugar de maíz no pasa nada... :)

    RispondiElimina
  4. Me suena a raro mais ...de verdad ...ahora entiendo por que ;-)
    Un abrazo

    RispondiElimina
  5. il primo bagno! che bello!!!!
    lo scritto è andato...l'orale andrà benissimo!!!
    mi piacciono moltissimo i muffins salati, molto più di qll dolci
    buono studio cara

    RispondiElimina
  6. primo bagno con questo caldo che c'è da noi ci vorrebbe proprio, complimenti per i muffins mi piace l'idea di metterci farina di mais, non male

    RispondiElimina
  7. Beata te, io al mare non ci sono ancora stata nonostante negli ultimi giorni abbia fatto un gran caldo. E poi con il mare che avete là... che bello! E complimenti per l'esame, sono certa che andrà benissimo anche l'orale, faccio il tifo per te :)
    Mi piacciono i tuoi muffin, solitamente non li amo ma in versione salata mi intrigano sempre.
    Un bacione e in bocca al lupo!

    RispondiElimina