domenica 16 dicembre 2012

Carciofi ripieni de toda la vida!




I carciofi ripieni penso di averli visti fare sempre in casa, da mia madre (che aveva imparato a farli con la nonna materna, la mia bisnonna) e poi anche io ho intrapreso l'arte della farcitura  del carciofo già  in tenera eta' ed e' uno dei contorni meglio riusciti e di maggior successo quando vengono gli amici a cena!
Devo dire che per me il carciofo e' una delle verdure in tutte le sue varianti morellino, violetto, mamme, romanesco piu prelibata che ci sia, a cui difficilmente resisto. Qui in Spagna ho trovato dei carciofi verdi con foglie piuttosto rotonde senza grandi spine, il verdurero mi ha detto che vengono dalla Navarra. Hanno un sapore molto buono forse più delicato dei nostri italiani ma strano  a dirsi non ne ho trovato altri tipi!
 In tanti mi chiedono la ricetta e allora quale miglior momento! Potrebbe essere un ricco contorno per un pranzo natalizio o per i giorni di festa o per... quando vi pare!
 

Ingredienti
per 6 carciofi


- un bel mazzo di prezzemolo 
- gambi dei carciofi 
-3 fette pane in cassetta (in mancanza si puo' sostituire il pane con pangrattato)
- 3 cucchiai di olio evo
- 50 g parmigiano a tocchettini o grattugiato
-sale


Prima di tutto si puliscono i carciofi togliendo le foglie dure, si elimina buona parte della punta e visto che il gambo (che puliremo anch'esso sfilando la parte esterna più dura) ci serve, tagliamo anche la base in modo da renderla piatta, perché così possa stare ben seduto nel tegame. I carciofi vanno immersi in una ciotola con acqua e 1 limone spremuto per evitare l'annerimento! Intanto si mette nel mixer il prezzemolo lavato e asciugato,  il pane spezzettato, i gambi tagliati in tocchetti, il parmigiano, 3 cucchiai di olio e sale  e si trita!



A questo punto si prende ciascun carciofo e con le dita si apre piano piano, partendo dalla parte interna e spingendo verso l'esterno, per far si che si possa inserire il ripieno (circa 3/4 cucchiaini per carciofo ma certo dipende anche dalle sue dimensioni) premendolo bene con le dita. Meglio abbondare perché tanto il ripieno non esce, don't worry.


Si pongono i carciofi in un tegame dove possano stare stretti, quasi incastrati, senza il rischio cosi che  si  pieghino di lato, si aggiunge un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua e si cuoce coperto a fuoco medio/basso per circa 20/30 minuti o fino a quando con una forchetta non si riesca ad infilare lateralmente il carciofo.
Questo contorno si può preparare anche il giorno prima per quello seguente anzi e' anche più insaporito.
Buon Appetito!


Version en español:

Para 6 alcachofas
- un manojo de perejil
- 3/4 rebanadas de pan bimbo, si no hay 6/7 cucharadas de pan rallado
- todos los pies de las alcachofas
-parmesano 50 g
- sal
- aceite EVO

-Limpia las alcachofas quitando las hojas más duras, luego corta y elimina con un cuchillo la punta de la alcachofa (para quitar las espinas) y la base para permitir que la alcachofa pueda estar biende pie. Durante este trabajo pone las alcachofas en un bol con agua y limón para que no se hacen oscuras.

-Picar con el minipimer los pies de la alcachofa, el parmesano, el perejil, el pan y el aceite !

-Abrir las alcachofas y ponerle dentro 2/3 cucharillas (claro que depende del tamaño de la alcachofa también) de la mezcla  presionando con los dedos.

-Ahora pon las alcachofas en una cazuela, donde puedan estar bien cerradas para evitar que se caigan de lado durante la cocción. Añadir medio vaso de agua y 1 cucharadas de aceite y cocer durante media ora o hasta cuándo la piel de las alcachofa sea suave!

¡Buen provecho!

4 commenti:

  1. Grazie Illaria.
    Sai che mi piacciono moltissimo.
    Faró le carcciofe e verremo cosa pensa la famiglia.
    Sicuro non saranno cosi buone!!
    Nuria

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare verranno buonissimi se hai bisogno di una mano dimmelo che vengo in soccorso!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  3. Lo sai che li adoro anch'io i carciofi e una delle mille maniere in cui mi piace cucinarli è proprio simile a questa tua ricetta, che vedo eseguita alla perfezione. Ciao Ilaria!

    RispondiElimina
  4. che bellezza ilaria!
    però non ci posso credere che sono oramai tre anni che hai aperto il blog... mi sembra ieri!!!!!!

    RispondiElimina