sabato 5 gennaio 2013

Pintxo a colazione? Anche si!


La prima volta che ho visto questo pintxo di tortilla e' stato circa un paio d'anni fa quando in un barrettino di Bilbao, una gentil signora faceva colazione con tortilla accompagnata da café con leche........
 Devo dire che rimasi un po' sotto shock come si dice, ma cercando di consolarmi alcuni locali mi dissero che qui andava molto il salato. E poi d'altronde "paese che vai usanza che trovi" e devo dire che la scoperta dei pintxos mi ha cambiato la vita, infatti girellando per Bilbao ci sono centinaia di bar a pintxos e devo confessare che io e Michele gli abbiamo provati praticamente tutti con varie  scuse che si ripetono come un disco: "si fa un un aperitivo?"," ho un buco allo stomaco mi potrei svenire se non mangio qualcosa", "questo bar ha appena aperto si prova?" 
 Ma andando piu' nel dettaglio la parola  pintxo, basca naturalmente (riconoscibile dalla presenza della tx, "pincho" in spagnolo, si pronuncia "pincio") e' il biglietto da visita gastronomico dei Paesi Baschi, guai a chiamarlo "tapa" anche perché non gli assomiglia per niente.
 Il pintxo e' un mondo in miniatura una fioritura di forme e colori che colpiscono la vista ancor prima di soddisfare il palato. E' costituito da una fetta di pane, normalmente di baguette, dove sopra ci va di tutto dalla semplice tortilla appunto fino alla prelibatezza più elaborata e studiata dagli chef locali s'intende!  A casa cerco quotidianamente di fare pintxos personalizzati e mi diverto un sacco, allora ho deciso di proporveli partendo da quelli piu' tipici per poi  strada facendo inventarli per dare spazio alla fantasia!

Pintxo di tortilla
ingredienti


 per 4 pintxos:
-350 g di patate
-5 uova
-1 cipolla piccola
-olio evo
-sale

Intanto devo fare una premessa riguardo la tortilla, piatto principe della cucina spagnola secondo solo alla paella forse... perche' la tortilla ha delle differenze sostanziali con la nostra frittata:
 ha un'altezza come minimo di circa 4/5 cm e non esagero e poi il suo buono e' che in alcune varianti spesso l'interno non e' completamente cotto anzi rimane una cremina di uovo mescolata alla patata che e' una delizia. Qui addirittura c'e' chi la vende anche on-line  surgelata, come Senen che te le fa pagare un occhio della testa ma io l'ho assaggiata, a Madrid e devo dire che ne vale la pena! Oppure c'e chi si sbizzarrisce, perché lo può fare ;-), con al posto della patata tradizionale, le chips, come propone Ferran Adriá nel suo libro La comida de la familia. Un'altra variante e' la tortilla classica con sopra uno strato di prosciutto cotto (jamon york) e una ulteriore frittatina sottile questa volta a coprire il prosciutto! 

Prima di tutto io taglio le patate sottili sottili con un attrezzo mini affettatore e poi le faccio saltare in padella insieme alla cipolla anch'essa a fettine, a fuoco vivo, dopo i primi 5 minuti si abbassa il fuoco per fare cuocere bene le patate che saranno pronte quando si spezzettano e.... vanno spezzettate ben bene. Ora si salano e  si buttano in una ciotola dove ho precedentemente sbattuto le uova con un pizzico di sale e si lascia riposare il tutto per alcuni minuti. Poi si prende una padella di diametro di 20 cm si aggiunge olio evo e quando e' ben caldo si butta il composto e adesso ....bisogna essere molto rapidi e decisi.... io l'ho fatta varie volte ma prima che mi venisse dentro come ho detto sopra mi c'e voluto abbastanza......
Fare cuocere per 30 secondi a fuoco vivo poi abbassare il fuoco e cuocere altri 30 secondi, girare la frittata e ricuocerla per massimo 1 minuto! Non e' poco io l'ho sperimentato verra' una tortilla da favola.

¡On Egin! 




Ah dimenticavo.... Buona Befana a tutte..... :-DDDDDDDD!


12 commenti:

  1. Io ho avuto il privilegio di assaggiarla ;-) Buonaaa!!!!

    RispondiElimina
  2. ¡Que rica! Fantastica! Bravissima. Proprio come deve essere. Una delle cosa più buone del mondo. L‘ho postata anch' io qualche tempo fa in onore dei miei trascorsi spagnoli. Un abbraccio e buona befana anche a te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole un po' per farla alla spagnola come una vera tortilla ma sperimentando poi diventa facile soprattutto i tempi di cottura finali!
      Mi devi raccontare, quando vuoi questi trascorsi spagnoli sono curiosa ;-)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Buona...ho un'amica spagnola che me la prepara spesso. Bisognerà che mi dia una mossa e impari anche io :-)

    RispondiElimina
  4. Dai la devi fare anche te così poi facciamo il festival della tortilla ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Io sono abituata alla colazione dolce e non riesco a cambiare...ma è solo questione di abitudine...se provassi questa pintxo a colazione sono certa che non tornerei più indietro: sembra così buona! :)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  6. Sono anch'io una grande fan delle tortillas e so non sbaglio ho pubblicato la "gallega".
    Ormai alle colazioni salate ci ho fatto il callo,qui mangiano anche i rognoncini col peperoncino!
    Le foto sono bellissime e anche la ricetta dell'Artusi e' assai intrigante...
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora vado a leggere la tua ricetta della tortilla gallega!
      Rognoncini col peperoncino??? no comment
      Un bacione anche a te ;-)

      Elimina
  7. ricorso di averla vista in spagna, ogni tanto mi prende il salato per la prima colazione anche a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossima volta che vai in Spagna la devi assolutamente assaggiare .....
      A presto ;-)

      Elimina
  8. Ciao Ilaria, che piacere conoscerti! Ti seguo, così non ti perdo :*
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Grazie Michela! Allora seguiamoci a vicenda
    Un bacione anche a te ;-)

    RispondiElimina