domenica 10 marzo 2013

Pintxo n° 1: caprino in compagnia


Quando Ema di Arricciaspiccia ha lanciato il Contest Dolcemente Salato in collaborazione con l'Azienda Agricola Prunotto i primi di Febbraio, mi e' sembrata un'idea davvero intrigante poter provare i prodotti della boite magique! Intanto ringrazio la Prunotto per avermeli spediti all'estero e poi sono stata contentissima di averli potuti assaggiare e di conseguenza sperimentare su nuove ricette! Mi ha colpito molto il fatto che siano prodotti naturali senza conservanti ne' coloranti, cosa che purtroppo qui nei Paesi Baschi e in Spagna in generale, non e' facile incontrare.

Vorrei proporre i pintxos, da non confondere con le tapas spagnole, perche' i pintxos sono un mondo a parte, tipici dei Paesi baschi colorano i tantissimi bar di Bilbao, San Sebastian e di tanti pueblos baschi  dove su una semplice fetta di baguette si po' trovare di tutto di piu'!!!Oggi va detto che la cucina basca e' all'avanguardia rispetto al resto della Spagna per la ricercatezza dei pintxos che sono diventati delle vere opere d'arte culinarie!
Per prima ho sperimentato la Gelatina di dolcetto che ha un colore molto intenso, per contro invece il sapore e' molto delicato.
Ingredienti
per 4/6 pintxos


Ho fatto in pratica un pesto di circa 10 pomodori secchi, precedentemente messi in ammollo in acqua calda per 1/2 ora, con una manciata di mandorle e nocciole, in piu' c'e il pizzichino di 1/2 aglio crudo a cui ho tolto l'anima. E tanto olio evo. Il tutto che vuole essere, a crudo, una specie di salsa romesco tipica di molti piatti spagnoli!
Si dispone poi sulle fette di pane uno strato di pesto romesco, poi una fetta di caprino e infine un cucchiaino di gelatina di dolcetto!


Con questa ricetta partecipo al contest di Ema



12 commenti:

  1. decisamente originale cara Ilaria, complimenti! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Helga dammi notizie di Giacomo quando sai qualcosa
      un bacione

      Elimina
  2. Ilaria devo farti i imiei complimenti! Una idea geniale la tua, mi piace da morire questo pesto e mi piace molto come lo hai abbinato, con il caprino e la gelatina.
    Voto assolutamente per questo pintxo basco italiano :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari questo pesto di pomodori secchi e' buonissimo davvero, devi provarlo anche te ;-)
      A presto

      Elimina
  3. Mmhhhhh,la gelatina di dolcetto...Anch'io ho fatto la romesco sauce,e l'ho anche messa nel blog.E' troppo buona!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edith
      questa gelatina di dolcetto e' molto buona e poi ha un colore splendido!
      Adesso vado a vedere la tua romesco sauce
      Un bacione

      Elimina
  4. Che bella la tua idea, mi piacciono gli abbinamenti che hai fatto!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara' che a me piace tantissimo il caprino con questo pesto che e' piuttosto denso e non lascia umidita' sul pane .... poi con l'aggiunta della gelatina di dolcetto buonissimo

      Elimina
  5. Ciao Ilaria, grazie di essere passata da me! Piacere di conoscerti! :)
    Bellissima idea questa: bravissima!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  6. grazie mille Elisa :-)

    RispondiElimina
  7. Ila!!! mi incuriosisce molto questo connubio! La cremina di pomodori secchi deve essere deliziosa! Grazie mille!
    Ema

    RispondiElimina
  8. Ciao Ilaria, contraccambio con piacere la visita al tuo blog! Sai che è da un po' che penso di fare il pesto di pomodori secchi, li ho in frigorifero e non mi decido...grazie per l'idea! :-)

    RispondiElimina