domenica 26 gennaio 2014

la ricetta PIU'.... del 2013


Version en español mas abajo
La Pizza!!!
Mi sono accorta da poco tempo diciamo un mese? che posso sapere quale sia la ricetta piu' cliccata del blog, eh si sono un po' tardiva che ce posso fa!!! 
Cosi ho deciso di partecipare al Contest Eat Parade 2013 del blog Il mondo di Milla che ringrazio per questa bellissima idea 




















per ripresentare la Pizza delle meraviglie che e' stata guardatissima nel suo/mio primo anno di vita!
Ma la storia della pizza e della pietra miracolosa che mi ha cambiato la vita leggetevela bene qua, sempre a casa mia, ma piu' nel dettaglio!

E ora  la ricetta:
Ingredienti per 2 persone
250/300 g di farina 0
-1 cucchiaino scarso di lievito secco (io uso il PaneAngeli Mastrofornaio, italiano ma anche lo spagnolo levadura de Panaderia Maizena va bene)
-1 cucchiaio di olio evo
-1 cucchiaino di zucchero di canna 
-1 pizzico di sale 
-acqua q.b.
condimento
-salsa di pomodoro 
-mozzarella fiordilatte
-basilico fresco
-olo evo

Preparazione massa

si prepara la massa aggiungendo acqua in giusta quantita' in modo da ottenere una palla morbida ed elastica ma compatta. La lasciamo lievitare per circa 2/3 ore in un luogo riparato con un canovaccio che la copra, perche' non si secchi, e la tenga al caldo. 
Dopo il tempo trascorso ri-lavoro la pasta e la divido in due palline che rimetto a lievitare per mezz'ora. A questo punto ricordarsi di mettere la pietra in forno...
Stendo la pasta preferibilmente con le mani  e la condisco nel mio caso con salsa di pomodoro mozzarella a pezzettini olio e origano di quello buono!

Cottura in forno
Prima di tutto si deve mettere la pietra al livello piu'alto nel forno, precisamente sotto il grill e farla riscaldare bene per circa 20 minuti a temperatura massima, 250  (funzione grill)!
Dopodiche' si puo' abbassare la pietra di un livello per avere spazio di manovra sotto il grill, ma lasciarla sullo stesso livello sarebbe meglio.  Si inforna la pizza con l'aiuto di una pala senza carta forno direttamente sulla pietra.
Si fa cuocere per circa 5/6 minuti non di piu'. Si sforna velocemente con aiuto della pala e buon appetito ;-)

Version en español
Ingredientes para 2 personas

-250/300 g de harina 0
-1 cucharadita de levadura seca (utilizo Paneangeli Mastrofornaio, desde Italia o levadura de Panaderia   Maizena, español que son parecidos)
-1 cuchara de mesa de aceite de oliva virgen extra
-1 cucharadita de azucar moreno
-agua 
-1 pizca de sal
-salsa de tomate 
-mozzarella fior di latte (la encontro en los supermercados B&M)
-albahaca en hojas frescas
-aceite de oliva extra virgen

Masa
si tenemos salsa casera claro que sería mejor, igual yo uso el tomate triturado Carretilla que no tiene aceite añadido, y lo voy a cocer en un sarten unos 10 menudos con 2 dientes de ajos y un hilo de aceite para que pierda un poco de agua.
Para preparar la masa vertemos en un bol harina, levadura, azucar, aceite, y la pizca de sal y empezando con un poco de agua  trabajamos la masa. Seguimos añadendo agua y mezclando hasta cuando no se obtenga una masa elastica liza y bastante tierna. 
Dejamos  reposar por 2-3 horas la masa bien cubierta con un trapo en un sitio  protegido del frio, como el horno. Cuando està lista (tiene que haber duplicado) la parto en dos y la dejo reposar por media hora más.
Al horno!
En este momento hay que hornear la piedra y ponerla en el nivel mas alto del horno (debajo del grill) a la temperatura maxima con función GRILL. Así la dejamos calientarse por media hora, mientras se extende la masa con las manos y se pone primero la salsa de tomate, la mozzarella en trozos pequeños, aceite, sal, oregano y hojas de albahaca. 
Cuando la pizza está preparada la horneamos encima de la piedra, con la ayuda de una paleta de madera y la dejamos cocer 5/6 menudos.

Y ahora rapido a comer la pizza ;-)

7 commenti:

  1. Io credo che la pizza sia uno dei piatti italiani più buoni, più conosciuti all'estero e più imitati. Purtroppo se in Italia la fanno benissimo, non altrettanto si può dire di quella fatta fuori dei nostri confini! Hai fatto bene a riproporcela! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea !!!qui sono molto golosi della pasta italiana anche perché la pizza che fanno non invoglia nessuno ........ Io in questo modo sopperisco questa mancanza grazie anche alla pietra "miracolosa" ;-)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Non stento a credere che sia stata la tua ricetta più clikkata...è semplicemente spettacolare, da pizzeria doc!!! Grazie x aver partecipato alla mia raccolta, a presto :-)

    RispondiElimina
  3. grazie a te Milla di questa bella idea che rccoglie le ricette piu' clikkate del 2013

    RispondiElimina
  4. Me la ricordo questa tua pizza favolosa e non dubito che possa essere stata la ricetta più cliccata :)

    RispondiElimina
  5. wow che visione! Ci credo che sia la tua ricetta più guardata.
    Serena notte.
    A rileggerci presto tra ricette, mici e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  6. Questa pizza ha un aspetto FAVOILOSO! Ci credo che è cliccatissima! ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina