lunedì 16 marzo 2015

lemon and sultana cheesecake

Si si è proprio....ho l'onore di fare parte anche solo per questo mese del mitico gruppo dello Starbook!!! È la volta di un libro regale che propone dolci, dolcetti e biscotti per l'ora del tè 
                                                      Tea Fit for a Queen
                                         Recipes and drinks for Afternoon Tea
                                     (in association with Historical Royal Palaces) 
Ho provato un cheesecake con l'uvetta e il limone i dettagli li trovate sia qui sotto che  di là nello starbook ;-) 
                                           Lemon and Sultana cheesecake 
Per 10/12 persone
-500g crema di formaggio   Io Philadelphia
-150ml panna
-125g zucchero di canna superfine
-3 uova separate
-scorza grattugiata di 2 limoni
-1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
-1 cucchiaio di maizena mescolata con succo di 1 limone
-100g di uva sultanina

Per la base
-1 uovo intero a t° ambiente
-40g di zucchero di canna
-scorza grattugiata di 1/2 limone
-40g di farina auto lievitante
-15g di burro fuso e poi un extra per ungere lo stampo

Preriscaldare il forno a 170°C
Ungere con burro la base di 20 cm di diametro  di una tortiera dal fondo amovibile  e adagiarvi la carta da forno.
Iniziare preparando la base:
 
Sbattere l'uovo con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un impasto spumoso e morbido che alzate le fruste formi un nastro che non si interrompe; in gergo culinario si dice  che la crema deve scrivere. Per ottenere tutto ciò  ci vogliono circa 10 minuti. 
Aggiungere la scorza del limone, la farina e il burro e mescolare con un cucchiaio di metallo, poi mettere il composto nello stampo e con l'aiuto del cucchiaio stenderlo uniformemente su tutta la base.
Cuocere 15 minuti fino a che la base non sia dorata, lasciare raffreddare nello stampo.

Nel frattempo dedicarsi al resto del dolce: sbattere il formaggio, la panna lo zucchero e i tuorli, la scorza di limone e la maizena fino a che non si  ottiene un composto ben mescolato ed omogeneo. Separatamente sbattere le chiare con un pizzico di sale a neve ferma e quando saranno montate aggiungerle al composto precedente con il classico movimento rotatorio dal basso verso l'alto e infine aggiunger l'uvetta sultanina.
Con attenzione versare il composto sopra la base nello stampo e cuocere per 40/45 minuti.
Raffreddare nella tortiera e poi lasciare la cheesecake  tutta la notte in frigo e toglierla solo 30 minuti prima di servirlo di modo che possa sprigionare tutto il profumo del limone.

Note mie
-La ricetta è piuttosto facile e devo dire che la base così non la conoscevo. Questa è risultata molto spugnosa e piacevole.Una ottima alternativa alla base classica con le marie  e burro!
-secondo me lo stampo è veramente troppo piccolo perché viene una cheesecake eccessivamente alta come si vede dalla foto, sproporzionata, sgraziata  direi....consiglio vivamente  di utilizzare una tortiera di 22 anche 24 cm di diametro. E poi 500g di Philadelphia sono davvero tanti io ho altre ricette di cheesecake  dove si arriva ai 400g e già sono abbastanza....
-L'uva sultanina per me è troppa ne bastano anche 80g ma questo è un mio gusto personale (anche se sono una amante dell'uvetta).
Ricordarsi di usare limoni biologici visto che utilizziamo la scorza grattugiata;-)
Secondo me la cottura a 170°C è un po' alta (bastava 150°C) perché mi si è colorito troppo sopra  e non l'ho coperto in quanto rischiavo che il foglio di alluminio si attaccasse alla superfice viste le dimensioni troppo ristrette della tortiera con conseguente altezza quasi al bordo del dolce.....:-/
-Una cosa che ho notato nel momento in cui ho aperto la tortiera è stato che la carta forno si era ammollata e quindi un brivido è corso lungo la schiena ma poi tutto si è risolto!!! Ma mi chiedo se per forza dobbiamo mettere la carta forno??
-Infine devo dire che  il dolce ha un sapore buonissimo e delicato con un aroma di limone che ci sta alla perfezione e con l'aggiunta di uvetta che mai avevo mangiato in una cheesecake !!! Forse è un po' disadorna senza niente a completare la superficie ma vi posso assicurare che è una dei migliori cheesecake che abbia mai mangiato.

La ricetta è  promossa 


4 commenti:

  1. bella è bella e mi sa che è anche tanto buona.
    Buona settimana, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è buona e una fetta ti dà una dose di energia non indifferente 😜
      Buona settimana anche a te Fabiana 😉☺️

      Elimina
  2. avevo visto questa foto che girava su FB e mi aveva colpito, ma ero di fretta e non l'ho collegata a te! E' stupenda! Complimentissimissimi baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  3. mi pareva di averla già vista da qualche parte... ;-)
    per di più la voglio provare, mi sembra una ricetta molto interessante...
    dai, partecipa anche questo mese!!!!!

    RispondiElimina