domenica 22 marzo 2020

in tempi di quarantena

Versíon español abajo

Tutti sono a parlare, parlare e parlare e dare numeri, numeri che aumentano inesorabilmente  di contagiati, di morti, di guariti( per fortuna) e di nuovo ogni giorno cosi....ne avremo per molto purtroppo.
Preferisco allora allontanare questa ondata di angoscia un po' con la cucina ...vediamo se ci riesco davvero.

Ieri ho fatto una ricettina facile e veloce che era tanto che volevo fare e che mia mamma invece fa già da tempo!
Allora..... si chiama parmigiana di zucca gialla ma io l'ho fatta senza  pomodoro e mozzarella...quindi forse dovrei cambiargli il nome 


Parmigiana di zucca gialla 

-Zucca gialla tagliata a fette sottili
-Panure fatta di:
-1 tazza di pan grattato
-2/3 cucchiai olive denocciolate (mia mamma usa le taggiasche)
-Parmigiano grattato 50g
-1 cucchiaio di capperi
-2 spicchi di aglio
-Rosmarino tritato
-Scorza di limone 
-Sale q.b.

Io nn avevo il parmigiano quindi ho fatto la panure senza ma è venuta buonissima lo 
Il procedimento non potrebbe essere più facile:
In una teglia da forno o una pirofila stratificare le fette di zucca gialla alternandole con la panure terminando con ultimo strato di pangrattato. Terminiamo con un filo di olio e Inforniamo per circa 30/40 minuti a 180Cº e il gioco è fatto.



Todo el mundo hablando de números que suben, suben y suben... de infectados, de muertos, de curados (por suerte). Y cada día empezamos otra vez....prefiero entonces  intentar alejar esta ola de ansiedad  hablando de cocina. 
A ver si lo consiguo....

Esta receta se llama parmesana de calabaza pero no lleva ni parmesano ni mozzarella y tampoco tomate....bueno es igual en cocina podemos hacer lo que queremos ¿o no?

(Parme)sana de calabaza 

-Calabaza cortada en láminas finas
-Panure hecha de:
-1taza de Pan rallado 
-2/3 cucharadas de aceitunas sin huesos
-Parmesano rallado 50g
-1 cucharada de alcaparras 
-2 dientes de ajo
-Romero picado 
-1 tira de cáscara de limón 
-Sal 

No tenia parmesano pero la panure ha salido riquísima lo mismo.
Se corta la calabaza en láminas finas y las disponemos en una fuente alternandolas con la panure. Acabamos con un buena cantidad de panure hasta que cubra bien la última capa de calabaza.Rematamos con un buen chorro de aceite por encima.

Horneamos 30/40 minutos a 180Cº Y listo.

1 commento:

  1. Molto interessante e piacevole la tua parmigiana di zucca, dei numeri non se ne può più mi fanno venire l'ansia

    RispondiElimina