giovedì 15 maggio 2014

Crocchette di salmone e a studiare!!!


Version en español mas abajo  
Un Periodo intenso sta comiciando perche' a giugno mi aspettano gli esami di spagnolo e proprio adesso mi assalgono mille dubbi di pronuncia, di vocabolario e l'emozione fara' la sua parte ormai lo so! Io mi ritengo fortunata perche' comunque lo spagnolo e l'italiano sono lingue molto simili e ci si intende bene tra  cugini ;-) ma se penso alle mie compagne arabe che gia' vederle scrivere  mi sembra una follia, e che in piu' hanno dovuto imparare un alfabeto nuovo e scrivere da sinistra a destra invece del contrario...mi sento un verme strisciante!!! E allora tanto di cappello a loro in particolare  e un in bocca a lupo a tutta la classe :-) 

Dopo il rientro dall'Italia per le vacanze di Pasqua e dopo quindici giorni di "suocera a bordo" sto riprendendo il mio tran-tran quotidiano ;-) e visto che non volevo mancare al 
Contest di Stefania Per  un pugno di mandorle sto cercando di recuperare il tempo perso
In piu' partecipo anche alla proposta lanciata dal Gluten Free Travel & Living, di fare una ricetta glutenfree naturalmente per il Food Revolution Day #FRD2014 organizzato da Jamie Oliver...andate qui per informarvi bene sul da farsi. E visto che il 16 e' venerdi' non posso mancare al 100%GlutenFree(Fri)Day ;-)

Crocchette di salmone ispirate dalla ricetta  Salmon fishcakes di James Oliver 
Ingredienti per 2/3 persone

-400g di salmone fresco
-300g di patate lesse 
-un ciuffo di menta 
-succo di mezzo limone
-2 cucchiai di farina di mandorle 
-1 cucchiaio di farina di mais 
-sale 
-crema balsamica di Modena

Questa ricetta si puo' fare anche con il salmone surgelato senza problemi anche se questo va lasciato scolare un po' di piu'. Un po' in anticipo rispetto a quando inizieremo a preparare il tutto, lessiamo le patate. Successivamente si mette a lessare ma solo per 10 minuti il trancio di salmone altrimenti potrebbe risultare stopposo e poi si mescola co l'aiuto di una forchetta alle patate passate con lo schiacciata patate. Ho aggiunto la menta spezzettata con le mani il succo di mezzo limone, il sale e ho formato le crocchette con le mani prendendo come misura un cucchiaio. Poi ho passato le crocchette nella miscela di farina di mandorle e di mais e leho messe  in una padella con un filo di olio. visto che non c'è l'uovo bisogno fare attenzione quando si rigirano perché risultano molto soffici e non ho voluto friggerle per renderle light visto che la prova bikini incombe..... Appena cotte si impiattano e si guarniscono con aceto balsamico.
E buon appetito :-)

Attenzione per i celiaci bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE sui prodotti che utilizziamo!!!
Con questa ricetta partecipo a 

e

e


Version en español
Se están acercando los días de los exámenes de español y yo estoy bastante preocupada sobretodo porque tengo miles  dudas de pronunciación, de vocabulario y la emoción sé que habrá su papel importante, no tanto en las pruebas escritas sino en aquellas orales donde nos preguntaran de hablar de un cualquier argumento....en 5 minutos....bueno de alguna manera saldremos yo y mi compañeras.En este caso habría faltado tener clases de teatro para aprender a improvisar también ;-)
  

Croquetas de salmón inspiradas de la receta Salmon fishcakes de James Oliver 
Ingredientes para 2/3 personas

-400g de salmón fresco
-300g de patatas
-unos ramitos de menta 
-zumo de medio limón 
-2 cucharadas de almendras molidas
-1 cucharada de harina de maíz 
-sal
-vinagre balsámica de Modena 



En antelación he cocido las patatas para que se enfriasen. Después se pone a cocer los lomos de salmón pero sólo por 10 minutos y tras escurrido se mezcla con las patatas pasadas por el pela patata con la ayuda de un tenedor al fin de conseguir una masa homogénea. Se añade la menta picadita, la sal y lo zumo de medio limón. Formamos unas bolitas y como tamaño utilizamos una cucharada. Pasamos cada croqueta en una mezcla de almendras molidas y harina de maíz y la saltamos en un sartén con un hilo de aceite de oliva virgen.cuidado cuando se le va a dar la vuelta porque como no tienen huevo están delicados. Ademas no he querido freirle porque somos en plan light y la operación bikini se acerca......listas se ponen en el plato y se salpican con vinagre balsámica de Modena. 

8 commenti:

  1. buone le crocchette!! stai tranquilla sei bravissima in spagnolo!!

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta, un modo per fare mangiare il salmone specialmente ai bambini un idea molto interessante

    RispondiElimina
  3. Tesoroooooooooooo!!! Due piccioni con una fava! Anzi, ti propongo di prenderne 3 e di postare la ricetta anche per il GFFD, così avremo più forza nel fargli arrivare il messaggio dall'Italia!
    In ogni caso, grazie per questa magnifica ricetta, i secondi scarseggiano e questo è da libidine!
    P.s. Un in bocca al lupo enorme per i tuoi esami, am sono certa che andranno benone!

    RispondiElimina
  4. Ay el agobio preexamen...
    ya que haces las de salmón, acuérdate de la especialidad local de croquetas de chipirones en su tinta. Aunque no sé si pegarían las almendras en ese caso.
    Y en lo de hablar dudo mucho que tengas problema.

    In ogni caso, un in bocca al lupo per i esami (anche per il nostri studenti :) )

    RispondiElimina
  5. Cara Ila, lo spagnolo è una lingua che adoro. In bocca al lupo per gli esami, ma ripasserò prima di allora. Un abbraccio simo

    RispondiElimina
  6. Ilaria bravissima! Ricetta stupenda, l'aggiunta della farina di mandorle mi stuzzica.
    Purtroppo solo ora torno a leggerti, contingenze tristi e meno tristi mi han tenuta lontana dai blog amici.
    Adesso mi faccio un bel giretto qui da te.
    Coccole per i mici e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  7. nonostante tu sia impegnata nello studio hai trovato il tempo di partecipare! grazie mille, ricetta deliziosa...sono sicura che l'esame andrà benissimo, vedrai! buona domenica

    RispondiElimina
  8. buono studio Ilaria!
    baciiiii

    RispondiElimina