giovedì 25 settembre 2014

Germknödel spagnoleggianti


Mi sono decisa.....era veramente tanto che volevo partecipare al contest di Flavia The receptionist 
dove ogni mese si rifanno le ricette della blogger vincitrice del mese passato. Questo e' un modo molto divertente di conoscere e curiosare nelle altre cucine e di potersi confrontare tra bloggers. 
Ecco quello che mi ha fatto scattare questo mese e' stato  che la receptionist di Settembre e' Mari del blog Lasagnapazza  che io seguo da quando ho aperto il mio blog, cioe' da circa 3 anni e con la quale e' nato un feeling virtuale perche' non ci conosciamo veramente ma forse chissa' un giorno......
mi ricordo solo che lei aveva scritto un post su Bilbao dove io vivo e lei era stata in vacanza e cosi' la cosa mi ha incuriosito ...e ci siamo conosciute.

Oggi sono a riproporre i Germknödel, degli gnocchi austriaci buonissimi con all'interno un composto di prugne il powidl che io ho pensato bene di sostituire con il membrillo cioe' la cotognata spagnola che qui, appunto si usa tantissimo accompagnata al salato.

qui le istruzioni di Mari:

per circa quindici gnocchi
 500 g di farina 00
225 ml di latte
60 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaino e ½ di sale
1 tuorlo d’uovo
la scorza di ½ limone grattugiata
25 g di lievito di birra
75 g di burro
250 g di powidl *

per condire
90 g di semi di papavero
60 g di zucchero a velo
50 g di burro

Io ho usato metà dose degli ingredienti mantenendo 1 tuorlo e poi al posto del powidl ho usato il membrillo che sarebbe la cotognata spagnola che si presenta sotto forma di panetto compatto con il suo inconfondibile sapore dolce accompagnato dall' acidulo del limone.

 Scaldate il latte, anche nel microonde eventualmente, fino a farlo intiepidire e mescolatene metà con lo zucchero, il sale, i semini di vaniglia, il tuorlo e la scorza del limone grattugiata.
Sciogliete il lievito di birra sbriciolato nell’altra metà del latte.
Aggiungete alla farina il latte con il lievito, mescolate e poi aggiungete l’altra parte di latte mescolata agli altri ingredienti. Lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto fino a farlo diventare liscio e morbido. 
Fate lievitare per circa un paio d’ore.
StendeR e l’impasto ad uno spessore di circa un centimetro e ricavatene dei quadrati di circa 7 centimetri per lato. Mettete nel centro di ciascun quadrato un po’ di membrillo e richiudetelo formando uno gnocco rotondo.

Mettete gli gnocchi  su una spianatoia infarinata, copriteli con un panno umido per non farli seccare e fateli lievitare per circa trenta minuti, fino a farli raddoppiare di volume.
Fateli cuocere in acqua bollente salata in un ampia casseruola per circa quindici minuti, i primi dieci minuti da un lato e poi, voltandoli, i restanti cinque minuti sull’altro lato.
Scolate gli gnocchi e punzecchiateli con uno stuzzicadenti.
Serviteli con burro fuso e ricopriteli con la mistura preparata con i semi di papavero e lo zucchero.

Version español
Hoy os enseño una receta de una amiga blogger Lasagnapazza,  que es una extraordinaria cocinera.....si queréis ver sus recetas ir aquí ;-)
Este es un plato típico de Austria: son gnocchi dulces rellenos de un compuesto a base de ciruelas pero yo cambié con el membrillo y me parecen riquísimos así también.

500g de harina 00
225ml  leche 
60g azúcar 
1cucharadita y 1/2 de sal
25 g de levadura fresca
1 yema
75g de mantequilla 
250g de powdli                   Yo membrillo
Cascara de medio limón rallado

Para condimentar:
90g Semillas de amapola
70g azúcar glasé 
50 mantequilla fundida

Calentar la leche (igual lo podemos hacer en el microondas) y mezclar la mitad con azúcar, sal, vainilla, yema y limón rallado. En otra mitad de leche soltar la levadura.
En un bol poner harina y añadirle la leche con levadura suelta Mezclar y luego añadir otra mitad de leche y amasar con las manos unos minutos hasta obtener una masa lisa y suave. 
Dejar reposar 2 horas.
Se sirven con mantequilla fundida y salpicados de la mezcla con azúcar glasé y semillas de amapola.
Coger la masa y aplastarla para obtener unos cuadradillos de 7X7 cm gordo 1 cm donde colocamos una cucharada de membrillo.cerrar los cuadradillos y formar unos cuantos "gnocchi" pequeñitos.
Dejar los gnocchi reposar media hora para permitir que se hinchen bastante y mientras tanto poner el agua a hervir. Cuando los gnocchi serán listos verterlos en agua hirviendo y dejarlos cocer 10 minutos por un lado y 5 por otro, en total 15 minutos.

Luego escurrirlos y con un palillo pinchar cada gnocco.    

13 commenti:

  1. beh ..li proverò questo mettendoci la cotognata Siciliana! Grazie per esserci questo mese al THE RECIPE-TIONIST, psero ti sia piaciuto come giochino ! e ti confermo, di persona MAri è na persona meravigliosa, val proprio la pena conoscerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che questo giochino mi piace molto perché e' un modo divertente di "entrare" nelle cucine altrui ;-) per il momento solo virtualmente ....

      Elimina
  2. Sono felicissima cara Ilaria che tu abbia partrcipato, oltre tutto con una ricetta molto particolare ma anche di difficile esecuzione, complimenti quindi per la riuscita perfetta. E complimenti anche per l‘idea di sostituire il tipico ripieno con il membrillo, lo conosco molto bene, quando abitavo in Spagna la mia coinquilina ne portava sempre grandi quantità di quello che preparava sua madre.
    Inutile dire che la stima e il feeling sono assolutamente reciproci, il tuo blog lo seguo da sempre, fin dagli inizi del mio, con grandissimo piacere.
    Grazie mille per questa tua ricetta, è sempre una grande emizione veder replicare i propri piatti da un‘amica. E speriamo di incontrarci un giorno :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il membrillo secondo me, e te lo hai provato, è una delle cose più buone mangiate in Spagna.... Sono felice che ti sia piaciuta Mari :-) grazie di tutto quello che hai scritto sopra un bacione grande

      Elimina
  3. io la trovo una ricetta molto indovinata

    RispondiElimina
  4. Buona interpretazione dei Knoedel . Io sono bilingue appunto con l'Austria e non solo e li conosco molto bene. La cotognata si sposa molto bene considerando che il powidl ha una cottura lunghissima per diventare cosi. Esiste anche una versione salata la fanno in qualche regione austriaca tipo la Carinzia e non solo è riempito con carne macinata tipo ragù oppure con un simile ma fatto da insaccati che possono anche essere vari ritagli oppure anche riempito salata e dolce con ricotta. Io la preferisco cosi con i semi di papavero che adoro. Bravissima (sono anche la concittadina di Mari). Un abbraccio e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige mi fa piacere che piaccia anche a te, compaesana ;-) di Mari
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Stupenda! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Bella fusion! dalla Spagna all'Austria con tocco italico.
    Complimenti Ilaria.
    Grattini ai tuoi amici e sorrisi per te <3

    RispondiElimina
  7. come potei perdermi queste meraviglie per di più austro-ungariche, io che sono un'appassionata del genere.
    stupendamente realizzate poi...
    baci

    RispondiElimina
  8. Il germknoedel si può anche fare salato in certi ristoranti a Vienna lo fanno ripieno di carne ma derivato da rimasugli di insaccati ed elaborati molto buono. Ottimi questi tuoi e la cotogna spagnola va più che bene. Il powdl ci vuole una cottura lunghissima e quando si usa va diluito con usualmente il rum. Buona serata

    RispondiElimina