Sbaglio o oggi è il Gluten Free(Fri)Day?Dopo tanto tempo e mi fa tanto piacere faccio capolino con una ricetta Gluten Free per partecipare all'iniziativa del Gluten and Free Travel and Living perché è una idea divertente dove si impara sempre tante cose!
Bando alle ciance eccomi con un contorno semplicissimo e buono allo stesso tempo:
Questa ricetta l'ho presa dal libro di Allan Bay Cuochi si diventa, anche se io le ho imparate da mia mamma che le fa da una vita...a volte anche con l'aggiunta di un cucchiaio di salsa di pomodoro
Le cipolline glassate
Ingredienti per 4 persone
-500g di cipolline
-4 cucchiai di olio evo
-2 cucchiai di zucchero di canna
-Sale
Se piace ci possiamo aggiungere aceto di mele o anche quello di Jerez per conferirgli un sapore più deciso.
Io personalmente, sbollento le cipolle che compro già pulite (anche se qui le trovo spesso da sbucciare)in acqua bollente per 5 minuti e poi scolate si mettono in una padella con olio evo, zucchero e acqua fino a coprirle a filo. Si aggiusta di sale.Si cuoce a fuoco vivo fino a che l'acqua non evapora, per circa 30 /40 minuti ogni tanto rigirando le cipolline.
Allan Bay le prepara senza l'aggiunta di aceto ma se vogliamo si aggiunge quasi alla fine una spruzzata di aceto si lascia evaporare e si spegne....come fa la mamma :-)
Versión en español
Esta es una receta muy sencilla y clásica que he encontrado en el libro de Allan Bay Cuochi si diventa, aunque mi madre la hace desde siempre;-). Allan Bay es un periodista y escritor de libros de cocina; cocinero también como todos los Gourmet comenta que esto es uno de sus platos favoritos... de rechupete.
Cebollitas glaseadas
de Allan Bay
Ingredientes para 4 personas
-500g de cebollitas
-4 cucharadas de aceite de oliva extra virgen
-2 cucharadas de azúcar moreno
-agua
-sal
Si queremos se puede salpicar con aceite de manzana o de jerez para darle más caracter.
Se hierven las cebollitas 3/5 minutos, se escurren y se vierten en una sartén donde se añade agua hasta casi cubrir las cebollitas, luego se echa el azúcar y se deja cocer a fuego vivaz hasta que no evapore el agua.al final se sala y se apaga
Si queremos se puede salpicar con aceite de manzana o de jerez para darle más caracter 5 minutos antes de apagar el fuego.
Ottimo contorno, anzi, uno dei miei preferiti!
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto Ilaria!
Grazie Emanuela:-)
EliminaAdoro le cipolline glassate peccato che me le deva mangiare da sola...ma farò il possibile. Buona fine settimana.
RispondiEliminaAllora sei fortunata a mangiarle tu sola così te le godi ognuna fino all'ultima ;-)
Eliminamica niente allan bay un grande
RispondiEliminaConcordo e poi il suo libro cuochi si diventa e' semplice e spiega benissimo le ricette
EliminaBentornata mia cara! Le tue ricette sono sempre sfiziose, e che siano di tua mamma o di Allan Bay, poco cambia!!!
RispondiEliminaGrazieeeee
Non fa una piega grazie a te :-)))))
Eliminale cipolline sono uno dei cibi preferiti di mia figlia, infatti le faccio spesso. non molto diverse dalle tue. ma quanto sono buone?!?!?
RispondiEliminaIo adoro le cipolle, le cipolline, i cipollotti freschi quindi non sai quanto mi trovi in sintonia con la tua pargola!!!
RispondiEliminaBentornata e buon GFFD!! SEmplici facili e gustose che aprono l'appetito!! Ben fatto ;-)
RispondiElimina