venerdì 28 febbraio 2014

Hummus di ceci e tra poco esco

Versionen español mas abajo

Smettera' di piovere?
Potro' forse e dico forse uscire?

Perche' oltre alla pioggia c'e' pure il vento???!!!Domande profonde che cercano risposta in questa giornata invernale ed umida al 100%

Ma io non mi abbatto e aspetto...... anche perche' per fortuna non ho impegni forzati e il tempo me lo gestisco come mi pare oggi ;-)

A proposito e' venerdi si si il venerdi del 100% Gluten free(fri)Day e io ne approfitto per postare una delle mie salsine preferite l'Hummus. Questa ricetta me la sono aggiustata io col tempo ma credo che ognuno possa poi fare delle modifiche di quantita' di tahina o aggiunta dell'aglio per esempio, un po' a suo gusto e piacimento!
Ingredienti


-250g di ceci lessati
-2 cucchiai di tahina 

-succo di 1/2 limone
-1 cucchiaio di olio evo 

-sale qb
-1 spicchio di aglio (io non l'ho messo)
-4 cucchiai di yogurt di capra (questa e' una mia aggiunta, al suo posto normalmente si mette acqua di cottura dei ceci)


Fare l'hummus di ceci non porta via tempo perché la cosa più lunga e' la cottura dei ceci ma la possiamo ovviare comprando un barattolo di ceci già lessati, che sciacquati bene sotto l'acqua corrente si mettono nel mixer con tutti gli altri ingredienti e il gioco e' fatto! A decorare volendo oltre a un filo di olio si può aggiungere dei pomodorini ciliegini tagliati a metà. Secondo me l'hummus e' più buono il giorno dopo ma ciò non toglie che si possa gustare subito!!


Cosi oggi partecipo al  100% GFF






Version en español


Quiero salir fuera pero llueve y llueve y me pregunto ¿Ira' a parar en algún momento?? 
Preguntas muy profundas ya lo se, pero yo no me desmoralizo y espero......

Esta salsa el hummus de garbanzos es una de mis favoritas y la hago a menudo, ultimamente añado un poco de yogur de cabra en vez de agua de cocción de los garbanzos y sale muy rica. Creo que cadauno pueda añadir mas tahini o quitar el ajo, o sea arreglar algunos ingredientes un poco a su gusto.
Ingredientes
-250g de garbanzos
-2 cucharadas de tahini
-zumo de medio limón
-1 cucharada de aceite de oliva extra virgen
-sal
-1 diente de ajo (yo no lo puse)
-4 cucharadas de yogur de cabra (lo puse la última vez y me gusto' mucho pero se puede sustituir por agua de cocción de los garbanzos).


Hacer el Hummus es lo más sencillo y rápido que se haya porque hoy en día tenemos tarros de garbanzos ya cocidos (si no tenemos el tiempo para cocer los garbanzos crudos...), entonces nos queda sólo verter todos los ingredientes en el mixer y ya esta! Para mi el sabor del Hummus es más bueno el día siguiente pero si tenemos ganas podemos comerlo enseguida! A decoración juntó a un hilo de aceite de oliva extra virgen (más las cucharadas que hemos añadido antes) y si queremos unos tomatitos cherries cortados por la mitad. 

12 commenti:

  1. Ilaria provo a mandarti un po' del sole che c'è qua!
    quanto mi piace l'hummus di ceci!!! lo preparo oggi così domani sarà ancora più buono ;)
    buon fine settimana
    baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne avrei bisognoooo continua la pioggia qui.....
      un baciooo

      Elimina
  2. L'Hummus mi piace da morire, ma l'aggiunta dello yogurt è una filata pazzesca… devo proprio provare!
    Grazie per la tua partecipazione costante! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo con lo yogurt e fammi sapere ;-)

      Elimina
  3. Viene voglia di mangiarlo a cucchiaiate, altro che spalmato sui crostini!
    Spero che sia passato il grigiore, qui va a fasi alterne, speriamo domani ci sia il sole.
    A rileggerci presto sempre col sorriso :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti confesso che qualche volta ho approfittato di piu' di una cucchiaiata :-DDD
      un abraccio

      Elimina
  4. sembra buonissimo! fette di pane tostato e questo...mhhhhhh che bontà! grazie mille! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si proprio cosi ;-) e poi si comincia e non ci si ferma ma perche???

      Elimina
  5. l'hummus è buono a prescindere, io quando lo faccio non riesco a smettere.
    e la presenza dello yogurth lo ammorbidisce e rende ancora, se possibile, più delizioso
    grazie per partecipare sempre, ilaria
    anche se sotto l'acqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Gaia hai centrato lo yogurt lo rende piu' morbidi e piu' cremoso :-)

      Elimina
  6. Ciao Ilaria, piacere di conoscerti!!
    Proverò questa tua versione di Hummus di ceci, dev'essere buonissima..Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  7. devo dire che la versione con lo yogurt di capra non mi dispiace per nulla, brava una bella idea

    RispondiElimina