martedì 17 febbraio 2015

Il bacio imperfetto


E per la sfida nº dell'MTC di  questo mese cosa c'è? Il bacio e  tutto ciò che comporta un bacio che si rispetti...... cioè gianduia, nocciole, cioccolato fondente e tanta tanta bravura nel famoso passaggio  del temperaggio......Annarita la nostra vincitrice ci ha dato una grande lezione sul cioccolato........... 

E la sottoscritta ha fatto piuttosto schifo nel temperaggio ammettiamolo senza vergogna perché siamo qua per apprendere no?! Dopo aver spalettato a destra e a manca schizzando mezza cucina con  la cioccolata mi sembrava di aver fatto quasi tutto ma quel quasi l'ho perso di vista e..... C'ho messo troppo tempo a rivestire ogni pezzetto con il cioccolato fondente con conseguente crisi di panico ripetuta .....

Il bacio mi è venuto sofferto e parecchio imperfetto ahimè!!! 

Ingredienti 

Panna fresca                     70g
Cioccolato gianduia          240g      io cioccolato al 53%
Granella di nocciole.        120g
Nocciole tostate circa       25
Cioccolato fondente         500g      
Gli ingredienti erano di ottima qualità:
ho utilizzato le nocciole di Reus che qui in Spagna sono le migliori ed in effetti hanno un sapore inconfondibile, poi cioccolata fondente belga e ho sostituito il gianduia con una cioccolata al 53%.

Per il procedimento vi rimando naturalmente alla lectio magistralis di Annarita nel suo blog il bosco di alici che se ne intende e che ho seguito  alla lettera!!!

Io intanto mi consolo sgranocchiandomi i miei baci imperfetti e visto che  oggi è la giornata internazionale del gatto quale momento migliore per omaggiarlo...... Anzi faccio  una vera e propria dichiarazione di amore ai miei gattoni Matisse e Minu' con queste parole di un amante dei gatti illustre Charles Baudelaire 

Les fleur du mal

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto; 
trattieni gli artigli 
e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, 
misti dagata e metallo....


Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux;
Retiens les griffes de ta patte,

Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux,

Mêlés de métal et d'agate....


con questa ricetta partecipo al MTC di Febbraio




10 commenti:

  1. A me sinceramente non sembrano poi così imperfetti, fanno venire assolutamente voglia di addentrarli e quella è la cosa più importante :)
    Un bacione Ilaria!

    RispondiElimina
  2. Tu sei troppo buona Mari..... Comunque erano buonerrimi davvero ;-)
    Un bacione anche a te

    RispondiElimina
  3. Ingredienti di qualità, baci di qualità buonissimi da mangiare. Se hai avuto un pò di soddisfazione nel farli e nel mangiarli vedrai che ci proverai ancora e migliorerai ogni volta di più. Però sono d'accordo con Mari io non li vedo così imperfetti. La dedica ai tuoi gattoni è bellissima e racconta bene cosa sanno essere i gatti per noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annarita della già ricetta eccellente ma ho avuto più piacere a mangiarli che a farli mi ci volevi te a darmi una mano ......;-)

      Elimina
  4. Saranno pure imperfetti (a detta tua) ma io li mangerei tutti... e anche in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che appena fatti il profumo del cioccolato fondente mi dava alla testa e non li ho manco toccati ma poi mi sono ripresa velocemente ;-)

      Elimina
  5. concordo con Mari, a me sembrano bellissimi e da leccarsi i baffi! E poi la frana del gruppo sono io non puoi rubarmi il posto! Ogni volta che vento da te e vedo la foto a destra di Minù e Matisse, mi scalda il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici tu la frana del gruppo???qui siamo tutte allo stesso pari cara Helga ad apprendere sempre qualcosa di nuovo!tanti grattini a Magali'

      Elimina
  6. Mettiamola così: son baci fotogenici, se proprio dobbiamo credere che siano imperfetti. Al mio occhio, sembrano riusciti- e alle mie papille, pure riusciti benissimo. il resto di me si scioglie, sulla dedica al gatto. E la frana, per favore, lasciatela fare a me, che ci riesco benissimo :-)

    RispondiElimina
  7. Ma grazie Alessandra :-) ero sicura che ti sarebbe piaciuta la dedica al gatto ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina