venerdì 20 febbraio 2015

Insalata tiepida di baccala'



E siamo di nuovo a venerdì e con piacere mi aggrego con la mia ricetta al GFF iniziativa di glutenfree travel& living dove si raccolgono tante  ricette senza glutine!
Oggi ho preparato una insalata di baccalá tiepida visto che qui si trovano dei bei filetti di gadus morhua dissalati ma dissalati bene, a modino perché  hanno un sapore delicato e non salato come invece capita spesso in Italia!! 

Ingredienti per 2/3 persone

-400/500g di merluzzo dissalato
-latte 500ml
-3 patate medie 
-1/2 spicchi di aglio
-circa 15/20 pomodorini cherry 
-prezzemolo
-Olio evo 
-Sale e pepe 

Prima di tutto si mettono a cuocere le patate.
Poi si mette a lessare il merluzzo nel latte per circa 10 minuti  non di più perché altrimenti rischia di indurirsi, si scola e solo con l'aiuto delle mani si scompone e si lascia a pezzetti irregolari e piuttosto grossolani.Si aggiungono i pomodorini lavati e tagliati in due, le patate sbucciate e tagliate in quarti, l'aglio e il prezzemolo tritati, si condisce con abbondante olio evo sale e pepe. 
Ecco fatto piatto veloce, salutare e gluten-free volendo ci possiamo aggiungere anche delle olive, non ci stanno niente male anzi....

versión española
Ensalada de bacalao templada 
Ingredientes
400/500 g de bacalao desalado 
500ml de leche
3 patatas de tamaño mediano
1/2 dientes de ajos picados
15/20 tomates cherry
Perejil
Sal y pimienta 
Aceite de oliva extra virgen  
Poner a cocer las patatas en agua hirviendo, mientras tanto se deja cocer también el bacalao en la leche por 10 minutos, no más para evitar que se endurezca. Se escurre y se desmiga con la ayuda solo de las manos sin usar cuchillos.Quedarán  unos  pedazos irregulares que se mezclan con con las patatas cocidas, peladas y cortadas en trozos, los tomatitos, el ajo y perejil picados y le echamos por encima un buen aceite de oliva extra virgen.

5 commenti:

  1. mi sconfinfera parecchio questa insalata tiepida, quasi quasi se domani trovo il merluzzo già dissalato la preparo, siamo sole solette Magali ed io ed allora pesce a gogò! Grazie mille per questa idea saporita e colorata, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. è verissimo, quello italiano è troppo salato! Bisogna lasciarlo tre giorni in ammollo e cambiare l'acqua diverse volte. Però questa insalata tiepida mi sconfinare davvero!

    RispondiElimina
  3. In effetti con il tempaccio che fa qui l'insalata non ispira...in versione tiepida invece attira di più....questa è da provare, sembra molto gustosa!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao,per fortuna il baccala e' popolare anche qua (proprio qualche giorno fa' al ristorante mi sono slurpata delle ottime crocchette con l'aioli alla paprika).Lo amo molto anche cosi in insalata,col latte rimasto faccio la salsa per la mitica fish pie inglese.. Gnam gnam. Un bacione!

    RispondiElimina
  5. mi piace molto questa tua ricetta e mi viene voglia di provarla presto, ho giusto dle bacalao in frigo ;-)

    RispondiElimina