martedì 28 aprile 2015

Il pan di Spagna che sorpresa meravigliosa!


Sono rientrata ieri da Firenze dove avevo preparato tra mille dubbi e quesiti (prima di farlo...) il pan di Spagna  per la sfida dell'ITC di Aprile, anche perché io non ho grande simpatia per quello che i miei concittadini locali chiamano bizcocho.... già pensavo a qualcosa di gommoso, e secco....
Invece devo dire con immenso piacere che è venuto fuori un signor Pan di Spagna, soffice, elastico e soprattutto di una delicatezza e di un sapore incredibile...... che sicuramente rifarò non ho il minimo dubbio.
Io ho scelto tra quelli descritti nel post della vincitrice di Marzo Maria Grazia quello a freddo di Iginio Massari e dimezzando le dosi mi sono venuti due pds di circa 20cm di diametro che ho diviso in due e ho farcito con crema pasticcera e fragole. 
Confesso che non ho molta simpatia per i dolci super farciti e con tremila decorazioni e poi visto che il protagonista era solo lui il pan di Spagna non l'ho voluto caricare troppo lasciandogli la parte del protagonista.


Pan di Spagna
-uova  bio 300g
-zucchero bianco 200g
-farina 00 W 150/170 150g
-scorza di 1 limone bio  grattugiato
-fecola 50g
-un pizzico di sale

Sbattere molto bene in una ciotola le uova  intere (nel mio caso 6) con lo zucchero, che significa circa 15 minuti( io con uno semplice sbattitore) e quando il composto è cresciuto fino a sestuplicare si aggiunge la farina e la fecola precedentemente passate da un colino a maglie fitte. L'importante è aggiungere la farina con un procedimento uguale a quando si aggiungono le chiare di uova, cioè con movimento rotatorio dal basso verso l'alto.
Dopodiché si versa il composto nello stampo imburrato e infarinato e si inforna a 180ºC per circa 40 minuti di cui  gli ultimi 5 minuti con cottura dal basso per fare asciugare anche il sotto.
Si sforna si toglie dagli stampi e si lascia freddare. 
A questo punto si può conservare il psd coperto anche per il giorno dopo, ed io ho fatto così. 
                                
Crema pasticciera
-2 tuorli bio 
-3 cucchiai di zucchero
-1 cucchiaio di farina
-400ml di latte caldo

Si fa riscaldare il latte senza farlo bollire, intanto si sbattono i tuorli e lo zucchero insieme con l'aiuto di un mestolo di legno, poi si aggiunge poco a poco il latte e si mescola il tutto. Si rimette il composto, futura crema, sul fuoco basso e si gira fino a raggiungere la densità desiderata. Attenzione perché basta un attimo che si attacchi il fondo o che impazzisca la crema....ci vorranno circa 10 minuti per ottenere la giusta densità!!

Fragole per farcire il ripieno
-300g di fragole bio
-1 cucchiaio di zucchero
-succo di 1 mandarino
Si tagliano le fragole a fettine e si aggiunge 1 cucchiaio di zucchero e succo di 1 mandarino, si mescola e si lasciano in frigo per mezz'ora. Poi sono pronte per essere aggiunte alla crema.
Si tagliano  i 2 psd a metà e si farciscono  con la crema e le fragole.Si ricoprono con altra metà.

Copertura con glassa ad acqua
superveloce e facilissima si scioglie 150/200g di zucchero a velo in 30 ml di acqua e si gira velocemente fino ad ottenere un composto bianco e semi denso pronto da versare sopra.

L'altra torta l'ho decorata solo con zucchero a velo, ma la foto qui sotto è l'unica testimonianza della farcitura....che ho condiviso a colazione con la mia amica Delphine nel suo giardino incantato!!! 


  

7 commenti:

  1. Anche tu l'ultimo giorno?!?
    Davvero una ricetta a prova di bomba, un pan di spagna ottimo anche da solo, sono d'accordo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amo le decorazioni esagerate e le farcitura a doppi o tripli strati e questo pds è così incredibilmente buono che volevo la facesse da padrone.... ;-)

      Elimina
  2. contentissima tu abbia fatto in tempo a partecipare, hai ragione il pds ha intimorito molti questo mese. Il tuo è una versione veramente "fresca", condivido la tua opinione che il signor Pan di Spagna debba essere lui il protagonista! Penso sempre a Matisse e spero tanto che mangiando dietetico vada pian piano meglio. Un abbraccio Helga e una grattatina ai pelosotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Helga ci sono anche questo mese all'ultimo ma non potevo mancare con il pds da sballo di Caris ;-) grazie della tua vicinanza questi pelosotti ci hanno rubato il cuore

      Elimina
  3. Sono molto felice anche io che tu abbia fatto in tempo a partecipare e così bene poi: il pds è perfetto! E, posso dirlo? sono conquistata da quella fetta messa lì' fra tazze di tè, burro, dessert, bicchieri! mi sembra il posto ideale: mangiare un pds con le amiche, è la cosa più gradevole che potessi proporre!!Con le fragole è sempre apprezzato, sono certa che avrai ricevuto molti complimenti!

    RispondiElimina
  4. Mille Grazie a te Caris della tua precisione e del tuo post magistrale .....sei una persona generosa.
    ora mi viene voglia di fare pan di Spagna tutti i giorni ......:-))))

    RispondiElimina
  5. Meglio all'ultimo giorno che niente! Meno male perché hai fatto un ottimo pandispagna, senza tanti fronzoli ma con tutto il necessario! E anche la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro, grazie alle splendide spiegazioni di Caris! Un caro abbraccio

    RispondiElimina