mercoledì 19 dicembre 2012

SuperPolloBros




Questa e' la storia del super pollo che quasi non entrava nella teglia da quanto era grande. Accidenti se avanza ne faro' polpette oppure una bella insalata di pollo oppure...oppure....
Avevo ordinato questo splendido pollo alla gastronomia di fiducia dove Naraya  mi aveva pubblicizzato questa "creatura" portatrice di un sapore sopraffino e prelibato quasi di cacciagione, in più biologico e addirittura utilizzato nelle cucine di Chef locali di grande fama tra cui alcuni  onorati con stelle Michelin, si perché qua nei Paesi Baschi a stelle stanno bene, in cielo se ne vedono poche, causa nuvolosità persistente, ma i piatti brillano di luce propria da quante stelle hanno! Ma questa e' un'altra storia che voglio approfondire piu' avanti....
Insomma SuperPolloBros arriva il giorno in cui ti ho visto e sono rimasta a bocca aperta mi sembravi aancora piu' grande della realta' (4, 5, 6 kg?!) e quindi ho pagato e ti ho portato via con me, senza pensarci un attimo!
Avevo 4 persone a cena piu' marito e sottoscritta e non ho neanche pensato di pesarti per quantificare la tua possenza, tanto sapevo che eri enorme poi pero' maneggiandoti per pulirti e farcirti  tanto enorme non mi parevi, anzi ..... ma sai qui mi sono abituata alle grandi dimensioni, pasteles 15X15, zucchine gigantesche, merluzas stratosferici....che l'occhio non vede piu' le cose ...normali.
Insomma alla fine della cottura ti ho visto asciutto, sodo, tornito ma enorme proprio no.....mi hanno detto che eri saporito e la carne era morbida..... appunto mi hanno detto perché  eri solo 1 kg e 700 g e io non ti ho neanche assaggiato!

Pollo con frutta secca
Ingredienti 
-1 bel pollo biologico
-3 salsicce fresche 
-200 g prugne secche denocciolate
-200g di albicocche secche
-150 g di noci
-200 g castagne 
-succo di 2 arance
-qualche cipollina 
-2 fette di pancarre'
-qualche chiodo di garofano
-sale e olio evo

Prima di tutto prepariamo la farcia con le prugne 150g, le albicocche 150g, le salsicce (vanno liberate della pelle e sfatte con le mani) il pane sbriciolato e le noci spezzettate, la facciamo riposare in frigo  poi dopo aver pulito il pollo lo riempiamo con la suddetta e lo saliamo e aggiungiamo un po' di olio ma poco, perché  il pollo butta fuori molto grasso, lo bagnamo con 1 arancia e lo inforniamo a 180ºC per circa 2 ore. A meta' cottura ho aggiunto il resto delle prugne e delle albicocche nella teglia e una decina di cipolline scottate 5 minuti in acqua bollente in modo che ci fosse anche una salsa di accompagnamento piuttosto ricca e per finire il succo della seconda arancia.
Non ho altre foto lo siento, perché non potevo fotografare nei piatti dei commensali......
almeno per il momento ;-)





4 commenti:

  1. Il ripieno mi sembra proprio buono. un po‘ agrodolce come piace a me. Ma non ho capito che è successo a ‘sto superpollobros... sembrava grande ma poi era piccolo o si è ristretto con la cottura? e che peccato non averlo potuto assaggiare ;)
    besos

    RispondiElimina
  2. In realtà era un pollo di dimensioni normalissime che poi si è asciugato durante la cottura quindi alla fine io l 'ho appena assaggiato!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Madre mía menudo pollo!! jejeje. Yo una vez rellene uno de cuatro kios y tuvimos comida para tres días :) Tiene una pinta buenísima!! me parece una idea estupenda para estas Navidades.
    Te deseo un buon Natale!! Un bacione groso.

    RispondiElimina
  4. carissima Ilaria, auguroni per un anno ricco di desiderii realizzati! Un anno sereno in cui tu possa, oltre alle cose che tutti ci auspichiamo, avere anche tante gioie colorate come le M&M. La coppia più svitata del web Helga e Magali

    RispondiElimina