giovedì 2 gennaio 2014

Feliz año a todos :-)


Rieccomi all'orizzonte!
E' strano come mi senta in colpa per  essere stata assente dal mio blog anche perche' sotto Natale soprattutto come si fa??Allora lo confesso io e il Natale quest'anno siamo stati lontani anni e anni luce........
Questo e' il primo anno che non ho fatto neanche l'albero di Natale :-(
E' successo qualcosa? Ma perché?
 Forse semplicemente perche' non ne avevo voglia.
Ero presa da tante altre cose che poi mi sono passati i giorni cosi' velocemente....che sono partita  per Firenze e anche gia' ritornata! Complice un computer rotto che mi ha fatto sentire fuori dal mondo.... (ma come si fa a diventare internet-dipendente come me???) ho dovuto rimandare tutto al ritorno.
 Ma ora "just come back" sono pronta per un'anno di avventure culinarie e non

Comunque l'ultimo giorno del 2013 me lo ricordero' per molto perche' ho rischiato di odiare il cibo per sempre per colpa del malefico virus fiorentino che mi ha ferito nel vivo proprio alla vigilia della partenza per Bilbao...e chiaramente mi ha fatto passare un San Silvestro tra il letto e il bagno.

Beh escluso questi intoppi che ormai appartengono al passato ;-) voglio iniziare l'anno con un pane che sto facendo da circa un mese grazie ai video stupendi di Gaia che aiuta me e tanti altri amanti della pasta madre  a districarci nel magnifico mondo della panificazione!

Questo pane e' come dicevo con la pasta madre ed il video e' molto utile perche' aiuta a ripetere con molta cura i vari passaggi!
Pane slow
Ingredienti
-35/40 g pasta madre
-70 g acqua

-700 g farina 0
-360 g acqua
-sale
-1 cucchiaino zucchero di canna

---->Prima di tutto si mescolano insieme la pasta madre e i 70 g di acqua in modo da sciogliere la pm bene e si lascia riposare per 3 ore
--->Dopo le 3 ore si mescola in una ciotola capiente l'impasto precedente con la farina poco alla volta, lo zucchero e l'acqua .
Alla fine si aggiunge il sale, nel mio caso poco perche' da buona toscana mi piace il pane sciocco.

Come si vede dal video il tutto viene rigorosamente fatto a mano e vi posso assicurare che e' un antistress incredibile!
--->L'impasto rimane appiccicoso e va sbattuto sulla spianatoia fino a che ci rimane un po' di forza ;-)
---> si ripone a lievitare per circa 8/10 ore a t. ambiente
--->si stende in un rettangolo sulla spianatoia infarinata e si effettuano 2 giri di pieghe a 3, senza premere troppo sulla massa, poi si infarina la superficie, si ricopre con un canovaccio e si lascia riposare per circa 40 minuti.
---> a questo punto si allarga piano piano la massa che avra' lievitato ancora  e la arrotoliamo formando un filoncino. 
--->Si fanno delle incisioni e si mette in forno in salita a 230°C per 20 minuti poi si abbassa la temperatura a 200°C. Gli ultimi 10 minuti si lascia cuocere con il forno aperto a spiffero dal manico di un mestolo. In totale la cottura e' di circa 1 ora 

Io aggiungo nel forno un contenitore di pirex con un bicchiere abbondante di acqua.
Si toglie dal forno e si lascia freddare su una gratella prima di tagliarlo
E allora buon pane a tutti!


Ingredientes

35/40g de masa madre
360g agua
700 g harina 0/ integral/ espelta a elegir 
Sal 
1cucharadita de miel o azúcar moreno

Antes de todo mezclar masa madre y 70g de agua a reposar 3 horas.

Añadir el resto de agua, harina, azúcar y amasar unos 10 minutos. Al final añadimos la sal. El amasado no queda pegajoso y lo podemos lanzar varias veces sobre la mesa  encimera para que se desarrolle el gluten. Lo ponemos en un bol cubierto a reposar una noche entera.
La mañana siguiente se estira la masa en un rectángulo y le aplicamos 2 pliegues a tritico como si cerráramos una carta antes de ponerla en un sobre.

Reposar 30/40 minutos y después hornear a 240 ºC con en la bandeja un vaso de agua. Después 20 minutos bajar a 200ºC y los últimos 10 minutos abrir un poquito la puerta del horno.


Dejar enfriar sobre una rejilla 






5 commenti:

  1. Il pane è il cibo che ogni volta mi stupisce come da pochi semplici ingredienti si possa creare un'opera d'arte e tu cara Ilaria ci sei riuscita, complimenti e auguroni per un ottimo 2014! Baciotti e ronron Helga e Magali e dimenticavo grazie per aver partecipato al contest

    RispondiElimina
  2. Tesoro, grazie per aver definito stupendi i miei video.
    ll pane che hai realizzato è il più BEL complimento che mi si possa fare! ;)
    Ti auguro un 2014 meraviglioso! <3
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. è bellissimo questo pane! devo assolutamente rifare il LM che è defunto lo scorso anno sotto i colpi di troppi impegni congiunti. ma il pane con il LM è talmente più buono degli altri pani, che ne vale sempre la pena.
    complimenti e buona ripresa!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella pagnottona! :)
    Complimenti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ma è fantastico, lievitazione perfetta! Pensa che io ancora non mi sono decisa a provare con la pasta madre, quasi quasi mi hai convinto :)
    Io la stessa tua disavventura l'ho passata tra Natale e capodanno dell'anno scorso, un virus tremendo che mi ha messo ko e non c'è nulla di peggio che stare male proprio durante le feste :(
    E poi, per quanto riguarda l'albero ecc. ecc. sono convinta che le cose bisogna farle solo quando si sente la voglia di farle se non non ha senso.
    Un bacione e tantissimi auguri per un fantastico 2014!

    RispondiElimina