giovedì 20 febbraio 2014

E strudel dolce sia ;-) ...meno 1

Strudel con pere e mango su crema di cioccolato


Version español mas abajo
Finalmenteeeeee Mari del blog Lasagnapazza ha vinto l'MTC! E ora fortunello Cristian non puo' piu' fare "il grosso" perche' in casa sono alla pari ......

Sono felicissima della tua vittoria cara Mari e ti ringrazio per averci lanciato questo mese la sfida dello strudel perche' ti confesso che io l'ho sempre mangiato, lo strudel, ma non l'ho mai fatto....per paura che nell'arrotolamento mi si sfasciasse ogni bene......ecco adesso posso dire di aver superato questo momento angosciante del rollio anche se cotanta facilita' non l'ho avuta!!! Ma stai certa che che questo e' solo il primo di una lunga serie.
E ora bando alle ciance passiamo alla ricetta ;-)


Ingredienti
per6,4,2 persone

Per il ripieno


-2 pere decane mature
-1 mango maturo
-3 cucchiai di uva passa
-4 cucchiai di farina di mandorle
-4 cucchiai di rum

-4 cucchiai di zucchero di canna
-scorza grattugiata di 1 arancia biologica 

-1/2 cucchiaino di cannella

Per la sfoglia

-100g farina 00+50g farina integrale di segale
-100ml acqua calda
-1 cucchiaio di olio evo
-1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato  ricetta presa e modificata dal libro "Cuochi si si diventa "di Allan Bay
-30g di maizena
-50g di zucchero a velo
-3 dl di latte caldo
-100g di cioccolato fondente tagliuzzato
-1 bicchierino di rum


Come sempre quando pensi di avere tutto l'occorrente ... mi sono ritrovata con solo 100 g di farina 00 e il resto me lo sono dovuto inventare perche' era domenica..... avevo solo farina integrale di segale... ebbene si!! Ho avuto dei problemi  per evitare che si formassero dei malefici buchini ma poi alla fine sono riuscita abbastanza nell'intento.
Queste le indicazioni di Mari:

"Scaldate l’acqua, deve essere abbastanza calda ma non bollente. Setacciate la farina in un recipiente, aggiungete il sale e l’olio e versate a mano a mano l’acqua calda mescolando. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, togliete l’impasto dal recipiente e cominciate a lavorarlo con le mani su una spianatoia per un paio di minuti, fino ad ottenere un impasto morbido, quasi appiccicoso ma che comunque non resta attaccato alla spianatoia o alle dita. Mettete l’impasto a riposare, coperto da un panno umido o da una pellicola, per circa mezz’ora. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C, modalità statica".

Per preparare il ripieno:
prendere le pere , sbucciarle, tagliarle in tocchetti piccoli, tagliare in strisce sottili il mango precedentemente sbucciato e mettere la frutta in un recipiente, aggiungere lo zucchero di canna, l’uva passa, il rum e mescolare bene il tutto. 



A questo punto come si stende la sfoglia???
Ce lo spiega Mari:
"Mettete una tovaglia pulita (possibilmente lavata con sapone neutro e ben sciacquata), di lino o di cotone, sopra a un tavolo. Infarinate leggermente la tovaglia, prendete l’impasto e cominciate ad appiattirlo con le mani sopra alla tovaglia, quindi spianatelo aiutandovi con un mattarello. Quando la sfoglia comincerà ad essere abbastanza sottile mettete da parte il mattarello, sollevate la sfoglia dal tavolo aiutandovi con le mani e, tenendola con le nocche nella parte sottostante, cominciate a tirarla verso l’esterno facendola girare ogni tanto e facendo attenzione che non si rompa. La sfoglia deve diventare praticamente trasparente. Riponetela nuovamente sulla tovaglia, dovreste aver ottenuto una sfoglia quadrata di circa cinquanta centimetri per lato. Siccome i bordi saranno rimasti un po’ più spessi, passate con le dita lungo tutta l’estremità della sfoglia tirando la pasta per assottigliarla".


Sulla sfoglia stesa si sparge la farina di mandorle mescolata con la scorza dell'arancia grattata e la cannella lasciando un bordo libero di circa 2 cm. Poi si aggiunge il composto con le pere, mango, uvetta e zucchero.
E ora comincia l'arrotolamento che viene facilitato con l'aiuto del canovaccio.Vedere qui per i dettagli  Quando avremo arrotolato il tutto si trasferisce il rotolo su una placca da forno e si unge la superficie con burro fuso e si inforna a 180℃ per circa 40 minuti. Quando e' cotto toglierlo dal forno e lasciarlo freddare!!

Per preparare la crema di cioccolato
fare scaldare il latte nel microonde,intanto si scioglie in un pentolino dal fondo spesso la fecola con lo zucchero e poi si aggiunge il latte caldo e il rum. Si porta ad ebollizione, quindi si incorpora la cioccolata a pezzettini, si gira continuamente per fare addensare la crema.
Al momento di servire il dolce, se la crema e' fredda consiglio di riscaldarla perche' piu' si fredda e piu' si addensa.

Con questa ricetta partecipo all'MTC di Febbraio



Version español

Hoy os presento el strudel un postre típico del norte-este de Italia, en particular de las regiones Trentino,  Friuli-Venezia- Giulia e Veneto, donde tienen buenas manzanas y por eso hacen esta exquisitez que lleva básicamente manzanas, pasas, azúcar y canela. Esta vez he cambiado un poco los ingredientes poniendo las peras y el mango y ha salido rico también!

Para la hoja
-100g harina de trigo blanda+ 50g harina trigo integral de centeno
-100ml agua
-pizca de sal
-1 cucharada de aceite evo

Para el relleno
-2 peras grandes maduras
-1 mango maduro
-3 cucharadas de pasas 
-4 cucharadas de azúcar moreno
-4 cucharadas almendra molida
-1/2 cucharadita de canela
-4 cucharadas de Ron

Para la crema
-30g maicena
-50g azúcar glasé
-1 vasito de Ron
-100g de chocolate negro cortado muy finito
- 3 dl de leche caliente


para preparar la masa para la hoja calentar el agua bastante pero no debe llegar a hervir.Tamizar harina en un bol y añadir la sal, el aceite y poco a poco el agua que vamos mezclando. En cuanto la harina haya absorbido toda el agua se coge la masa y puesta por encima de la mesa la trabajamos por unos minutos hasta obtener un bol un poco pegajoso aunque no va a pegarse a la mesa. Dejar reposar media hora cubierto con una película. 

Mientras tanto encender el horno a 180°C; cortar las peras en cubitos de 1cm y el mango en tiritas finas; poner a remojo la pasas en el Ron.

Después media hora poner la masa sobre un trapo de cocina limpio y enharinado. Esto va a ayudarnos cuando tendremos que enrollar el strudel!
Extender la hoja muy finita con un rodillo y formar un cuadrado de 50X50 más o menos. Poner por encima las cucharadas de almendra molida, la piel de naranja rallada y la canela dejando un perímetro de 2 cm libre.

 Enseguida ponemos el compuesto hecho con peras, mango, pasas y el azúcar moreno. Bien ahora con la ayuda del trapo enrollamos la masa sobre a sí misma con muchísimo cuidado para evitar que se formen huecos. Ponemos el strudel por encima de una bandeja de horno, hechamos mantequilla fundida por encima del rollito y horneamos por 35/40 minutos. La superficie del strudel tiene que dorarse pero no demasiado

Para la crema poner en un cazuelito la maicena con el azúcar y añadir la leche caliente y el vasito de Ron siguiendo a mezclar. En cuanto empiece a hervir añadir el chocolate y seguir hasta que la crema no se quede mas densa.Apagar y decorar el postre. Si la crema se enfría hay que calentarla otra vez porque a medida que se enfría deviene mas densa


26 commenti:

  1. Sono contenta di non essere l'unica ad avere avuto paura della sfoglia e aver vinto la propria sfida personale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no non sei stata l'unica Stefania e io non ho usato farine per celiaci quindi consolati ...... Comunque ora almeno abbiamo vinto il nostro timore davanti all'arrotolamento ;-)

      Elimina
  2. Intanto sono la prima!!! Mi piace l'accostamento pere e mango, dev'essere davvero particolare. E il cioccolato li riunisce perfettamente!! Ora che ho imparato anch'io a fare lo strudel faccio incetta di idee. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm Stefi mi ha battuto... Vabbè seconda ;-)

      Elimina
    2. :-DDDD
      Simona il mango, la pera e la cioccolata ci stanno veramente super bene insieme
      Un bacione

      Elimina
  3. Pere e mango!!! Buonooo!!
    Anche io ho penato con la sfoglia, ho un mattarello minuscolo sarà tipo di 40 cm... :P
    E' stata veramente una sfida vinta!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ho usato quello mini di matterello perché il grande era sparito....appunto ;-)
      Comunque adesso non ci fa paura neanche la sfoglia eh!

      Elimina
  4. meravigliosooooo!!!!!!
    la sfoglia con la farina integrale nn l'avevo mai pensata, e quel ripieno...su crema di cioccolato...non mi resta che prepararlo!! bravissima Ilaria!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io l'avevo pensata ma mi sono ritrovata all'ultimo senza farina 00 e avevo solo quella di segale ......
      Un bacione Chiara

      Elimina
  5. Fantastico Ilaria!!! E come hai fatto a tirare la sfoglia così sottile con la farina integrale?
    Uno strudel tutto da copiare, anzi... consideralo già copiato!!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mapi ma ti assicuro che non so neanche io come ho fatto a stenderla così fine !!!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Pere e mango non l'ho mai provato, ma rimedierò! Io guardavo lo strudel, mia figlia Matisse e Minù che lei adora (gli Aristo, ma anche i tuoi!)... sul tuo blog ce n'è per tutte e due, quindi ci rivedremo!
    Se non avessi letto che avevi finito la 00... Sembrava una scelta ponderata quella dell'aggiunta di farina integrale di segale. Non dirlo più a nessuno, che è una grande idea :-)
    Ciao, Vale

    RispondiElimina
  7. Grazie Valentina :-) a volte le mancanze...di farina portano a dei buoni risultati.....
    Mi manca Bizet per fare gli aristogatti....vero?
    A presto Ila

    RispondiElimina
  8. sempre ricette dal sapore intrigante, bravissima!
    Hai fatto benone a superare le tue paure, ti è venuto splendido!
    Buon fine settimana e a rileggerci sempre col sorriso :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fabiana, si hai ragione bisogna buttarsi all'avventura anche e soprattutto in cucuna ;-)
      alla prossima
      un bacione

      Elimina
  9. Carissima Ilaria, eccomi da te, innanzitutto graaaaazieeee :))) Grazie mille, di cuore, davvero, perchè tu sei una di quelle che mi ha sempre seguito e sostenuto maggiormente nella lotta contro mio marito fortunello Cristian :)
    E poi grazie per questo tuo strudel, di una bontà infinita. Parto dalla sfoglia, non so come tu abbia fatto ad usare la farina integrale, questo dimostra la tua splendida manualità, anche perchè la sfoglia si vede che è sottilissima. E poi si sposa anche bene con il ripieno che hai scelto, un trionfo di frutta con il mango che fino ad ora nessuno ha pensato di utilizzare e che invece, con il suo sapore di frutto tipicamente tropicale, trovo che ci stia benissimo in un dolce. E poi le mandorle, la farina di mandorle e quella salsa al cioccolato al rum, a dare una nota amara e profumata che completa splendidamente il tutto. Bravissima e grazie mille per la tua proposta.
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari sei troppo buona ;-) ma la mia manualita' ti posso assicurare che e' molto scarsa.... infatti il mio timore era proprio stendere la sfoglia fine e poi l'arrotolamento del tutto .....ma e' andato benone e sono super soddifatta
      un abbraccio forte

      Elimina
  10. Quando devi fare qualcosa di impegnativo, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo: a te mancava la farina, a me mi si è rotta la frusta per fare la crema (e il casalinghi vicino casa le aveva finite). Ma alla fine è andato tutto bene, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Andrea e poi gli intoppi comunque ci portano fortuna perché siamo riusciti nella nostra impresa ..... ;-)

      Elimina
  11. Uno strudel con il mango? Mi manca! E guai se ora non scopro il sapore! :-)
    Che bei micioni vedo qui... sono sensibile a queste cose! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca :-) grazie di essere passata ora vengo io a trovarti

      Elimina
  12. Ragazza mia, ma che meraviglia di sfoglia hai tirato? E soprattutto, lo sai quante strade hai aperto, dimmostrando che pure con l'integrale si può? io son già qui col neurone impazzito, alla ricerca di ripieni ad hoc, per dire... il mango, non mi sarebbe mai venuto in mente, ma solo perchè ho dei problemi personali con questo frutto: o mi piace da impazzire, o mi fa schifo. dipende dal tipo di frutta che arriva qui e purtroppo nella maggior parte dei casi è sempre troppo acerba- e in casa marcisce. Morale: non lo compro più :-( e ragiono come se non esistesse (salco quando vado al risotrante indiano, che allora riparto coi buoni propositi). Insomma, te la faccio breve: io non ci sarei mai arrivata, ad un ripieno così, ma ora che lo leggo lo trovo intrigante, con un bel'equilibrio dolce acido e, oltretutto, perfettamente combinato con la farina integrale. La salsa al cioccolato al rum, fa storia a parte :-)
    Bravissima, come sempre- e stavolta, un po' di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Alessandra te sei sempre troppo buona, ma cosa succede spesso ti manca la farina bianca visto che è' domenica e cosa fai???? Ti spunta la farina integrale di segale...... :-DDDD e' andata proprio così
      Un abbraccio forte

      Elimina
  13. no dico, non una farina integrale normale, ma di segale! Tanto di cappello, trovo la tua sfoglia eccezionale!

    RispondiElimina
  14. Grazie Chiara sei molto carina:-) ma quando lo tirata la sfoglia sudavo.....

    RispondiElimina
  15. io ero convinta di aver commentato di già, ma devo essere parecchio svampita ultimamente...
    questa versione è bellissima, con la sfoglia integrale, con le pere e quel coloratissimo mango, e il cioccolato, che veramente è il completamento perfetto, nella salsa.
    bravissima ilaria... hai visto che tirare la sfoglia dello strudel non è impossibile?

    RispondiElimina