domenica 24 marzo 2013

¡ Domenica delle Palme: Fideua' !



Questa domenica delle Palme sa proprio di primavera ed e' cominciata molto bene perche' stamani ho deciso di andare in chiesa a prendere l'ulivo benedetto anzi no perche' qui di ulivi non se ne parla proprio siamo circondati da eucalipti e abeti figuriamoci un po', quello che mi sono ritrovata tra le mani e' stato infatti un bel rametto di alloro, inaspettato ma che mi ha poi fatto capire come il detto "paese che vai usanza che trovi"sia verissimo infatti dietro casa mia c'e' un albero di alloro!! Noi siamo abituati ai cespugli in Italia ma qui gli allori li hanno lasciati crescere e questi sono i risultati...
Dicevo la domenica e' cominciata bene e poi e' proseguita ancora meglio perche' tornata a casa mi sono lanciata nella sfida culinaria del mese delle amiche dell' MTC la fideua', proposta dalla vincitrice di febbraio la catalana Mai che con la sua allegria e simpatia ci ha proposto un piatto tipico della sua terra la Cataluña appunto. Questa regione e' una delle piu' conosciute da noi italiani per nomi come Barcellona, Girona la Costa Brava citando solo alcuni dei luoghi che l'hanno resa famosa in tutto il mondo, e soprattutto per la tradizione culinaria. La Cataluña e' una terra dove si parla una lingua che non e' lo spagnolo o castigliano ma il catalano e che sta vivendo un impulso molto forte per rivendicare l'indipendenza dalla Spagna. Quando approdai a Barcellona come una delle tante turiste anni fa, ignara del mio futuro in Spagna, non colsi assolutamente  questa realta' cosi forte e radicata che mantiene intatte le proprie origini, la storia e le tradizioni di questa terra che rende i catalani un popolo unico e diverso dal resto della Spagna. E la Fideua' e' proprio uno dei piatti tipici della Cataluña che porta i colori e il calore del Mediterraneo. E' la prima volta che ho cucinato i fideos e mi sono piaciuti molto devo dire! E grazie a questa ricetta ripetero' presto la ricetta

 Fideua' alla basca con salsa romesco

Mi sono divertita molto a preparare la ricetta anche perche' spiegata alla perfezione in ogni dettaglio da Mai. In suo onore ho preparato questa  Fideua' con il bacalao (merluzzo) fresco che si trova  in questo periodo e con la salsa romesco che ho scoperto grazie a Ferran Adria'che non ha bisogno di presentazioni, e al suo libro La Comida de La Familia

Ingredienti per 4 persone
-500 g di baccala
-500 g di vongole
-400 g di fideos n 5 
-3 peperoni verdi (qui li chiamano pimientos verdes italianos!) 
-4/5 spicchi di aglio in camicia
-circa 10/15 pomodorini ciliegini
-1 bustina di zafferano
-olio evo

Salsa romesco 
-100 g di nocciole
-300 g di aglio = 3 teste di aglio circa
-1 kg di pomodori maturi
-2 fette di pane casalingo
-olio evo in abbondanza
-1 cucchiaio di aceto di mele
-sale q.b.

Brodo
-2 teste di sgombro
-pelle del baccala'
-1 carota 
-1 gambo di sedano
-1 pomodoro maturo
-1 foglia di alloro
-1 cipolla
-acqua e sale

Il giorno prima ho preparato la
 --->salsa romesco a la manera de Ferran: si mettono in forno ad arrostire i pomodori e le teste di aglio per circa 45 minuti a 200°C. Si spellano i pomodori togliendogli anche i semi e con le mani si schiacciano gli agli in modo da recuperare in una scodella la crema di aglio che si viene a formare. Si pone il tutto con le fette di pane tostate precedentemente in forno e le nocciole (Ferran diceva di friggerli entrambi ma ho preferito stare piu' sul leggero!) nel mixer e si frulla ben bene poi si aggiunge l'olio  e l'aceto e si regola di sale!Viene una salsa compatta ed omogenea
--->brodo: metto tutti gli ingredienti in una pentola con circa 1 litro di acqua e si cuoce per circa 40 minuti.

Il giorno dopo in una teglia capiente:
--->per prima cosa si tostano i fideos con un po' di olio. Fare attenzione che non si brucino il tutto deve  avvenire  piuttosto velocemente. Si tolgono 
--->si aggiunge 1 filo di olio e si saltano a fuoco vivo i peperoni verdi tagliati a cubetti
si tolgono
---> si aggiunge i pomodorini e si saltano anch'essi per qualche minuto e poi si tolgono
--->si aggiunge un filo di olio e aglio e si cuoce a fuoco vivo per circa 5 minuti il baccala' tagliato a tocchetti e si  sala. Poi si toglie
--->si mettono le vongole con un filo di olio e 1-2 spicchi di aglio si copre e si cuoce. In 5 minuti su aprono le vongole si filtra il liquido che conservo per dopo insieme alle vongole.
--->ora si aggiunge 2 romaioli di brodo e lo zafferano poi si buttano i fideos e via via controllando i tempi di cottura (per i miei fideos erano di circa 15 minuti) si aggiunge altro brodo poco a poco. A meta' cottura ho messo i peperoni e 5 minuti prima ho aggiunto anche il baccala'. L'ultimo minuto ho messo le vongole e i pomodorini.



nel tegame non si vedono i fideos perche' sono coperti dal condimento!!!
La cottura dei fideos e' venuta perfetta  ma li ho cotti meno del tempo di cottura che proponevano!
 Buen Provecho!



  Con questa ricetta partecipo a




14 commenti:

  1. Sai che mi hai fatto venire voglia di provare questo piatto, salsa compresa! Al posto dei fideos userò gli spaghetti, dovrebbero andar bene, vero?
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      Grazie allora rifallo e vedrai che ti verrà benissimo :-)
      Gli spaghetti vanno benissimo meglio non troppo fini secondo me
      Io giocando in casa ho preso direttamente ifideos che sono buonissimi non credevo!
      Un bacione

      Elimina
  2. Uma rica receita!
    bjs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Silvia
      Un beso a ti tambien

      Elimina
  3. e la aspettavo, la tua fideuà!!!
    e mi aspettavo proprio qualcosa di così tipicamente basco, come il baccalà. ti ho pensato, l'altro giorno, quando sul blog preparavo l'introduzione a una ricetta a base di questo piatto, vista la "paternità" tutta basca del metodo della salatura... ma mi ha sorpreso (ovviamente in positivo) la citazione di Adrià: pensa che anche un'altra sfidante (Flavia, di cuocicucidici) ha recuperato la stessa salsa dallo stesso libro, abbinandola però ad una fideuà diversa.. e il risultato è che ora ho voglia di provare entrambe!
    Bellissima preparazione, "piatto ricco", ben bilanciato, ben eseguito, ben presentato: insomma, brava, brava, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie mille sonó contenta che ti sia piaciuta la mia versione di Fideua'!
      È poi che emozione sapere che mi hai pensato ...... :-D in effetti i baschi sono i responsabili della salatura del merluzzo che hanno inventato per conservare il pesce che pescavano a Terranova
      mi sono buttata sul km 0 visto la fortuna che ho di trovare il bacalao migliore ;-)
      Un abbraccio Ila

      Elimina
  4. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anch'io ho utilizzato il merluzzo (lo stoccafisso) le vongole e i peperoni. La salsa romesco l'ho assaggiata in Spagna ed è ottima (ma non credo nella versione di Adrià).
    Insomma, la tua fideuà mi piace.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Mari a noi due il merluzzo nos gusta muchísimo! è questo e' un merluzzo fresco che si trova solo da gennaio ad Aprile proveniente dai Mari del Nord
      Un bacione grande

      Elimina
  5. e l'aspettavo, la tua fideuà, bellissima!
    questa salsa romesco mi ispira assai, la devoprovare.
    io non so se ce la farò a farla, la fideuà intendo, è un periodaccio di troppo studio

    mni godrò la tua, che è così bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece anche te sei riuscita a farla la tua fideua' ed è stupenda

      Elimina
  6. Bellissima la tua proposta! Devo decidermi a provarla questa fideua'!
    Un bacione cara, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Che rimanga tra noi... ma lo sai che ti sei comperata mezzo giudice con il tuo post vero?
    Proverò ad essere imparziale ma sarà difficile dopo quello che ho letto e visto...! :)

    Comincio dicendo che la tua salsa romesco mi conquistata già dal titolo, poi sapendo da dove proviene e come è stata fatta ancora mi è piaciuta di più, anche a casa mia si fa tutto nel forno.
    Poi arriviamo alla tua fideuà, vongole e bacalao? Stupenda Credo che hai creato la fideuà Vasca!

    Grandissima!

    p.s.: a casa dei miei, c'è sempre, apeso il ramo di alloro in ripostiglio, e così che lo usiamo per cucinare, solo se è venedeto! E vero, paese che vai, usanze che trovi...

    RispondiElimina
  8. Mai scusa se ti rispondo così in ritardo
    Mi fa piacere davvero tutto quello che mi hai scritto! Per me e' un gran divertimento partecipare all'MTC e anche questo mese mi sono arricchita imparando a cucinare la tua splendida fideua'!!!
    A presto ila

    RispondiElimina