venerdì 31 maggio 2013

Bajamar y spaghetti


Version en español abajo

Lunedì scorso ho passato una bellissima giornata al mare con i mie compagni del corso di spagnolo di Getxo, Loli la insegnante e Gorka un biologo molto simpatico che ci ha fatto una bella lezione sulla flora e la fauna del Cantabrico. 


Approfittando infatti della bassa marea abbiamo esplorato sia la spiaggia Salvaje da cui e' iniziato il percorso sia quella di Sopelana che si trova accanto, dove e' terminato.
Appena arrivati eravamo tutti un po' infreddoliti perche' il tempo non ci ha accolto molto bene ma poi piano piano si e' schiarito e ci siamo riscaldati anche perche' tutti concentrati a non cadere tra gli scogli cercando conchiglie e stelle di mare dietro a Gorka.


Approdati poi a Sopelana abbiamo scoperto che questa splendida spiaggia che durante l'estate  e' frequentata dai surfisti locali e non, e' circondata anche da rocce rosate che contengono iridio che confermerebbe la teoria della scomparsa dei dinosauri alla fine del Cretaceo a causa di un asteroide costituito proprio da iridio che cadde sulla terra  ben 65,5 milioni di anni fa...... 

Spaghetti con acciughe fresche peperoni verdi, olive verdi e pomodorini ciliegini
Ingredienti per 2 persone

2 peperoni verdi medi
10 pomodorini ciliegini
olive verdi denocciolate
10/12 acciughe fresche
olio evo
200 g spaghettini Garofalo

In una padella con un cucchiaio di olio facciamo saltare a fuoco vivo i peperoni verdi tagliati in cubi di circa 2 centimetri per 5 minuti poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a meta' che salteremo insieme per altri 4 minuti circa. Poi si mettono anche le acciughine e si fanno saltare per poco 2 minuti bastano e poi per finire le olive 
Gli spaghetti devono essere al dente perche' li salteremo con il sughetto molto rapidamente
serviamo con un filo di olio fresco ;-)



Español
El lunes pasado con mis compañeros del curso de español de Getxo, Loli la profesora y el biólogo Gorka que dio clase de un poco de todo biología botánica y geología..  fuimos a la Playa Salvaje al flanco de Sopelana. 

Parecíamos niños andando encima de la mar a buscar conchas, cangrejos, estrellas de mar y a estudiar la flora marina también! Todo fue muy interesante sobretodo porque había la marea baja y pudimos andar donde normalmente no se puede..... 


Al final el nuestro venturoso recorrido acabó en la playa de Sopelana donde Gorka nos contó que hay rocas morada ricas en iridio que indican el fin del Cretácico y de la era de los Dinosaurios. Esto parece confirmar la teoría de la colisión de un asteroide (que contenía iridio) con el nuestro planeta que extinguió estos  grandes animales!
Por la cena después de un día tan venturoso non hemos recargadas con un a rico plato de espagueti ;-)


Spaghetti con anchoas pimientos verdes aceitunas y tomates cherry
para 2 personas

2 pimientos verde pequenos
10 tomates cherry
12 anchoas frescas
aceitunas verdes
1 cucharada de aceite de oliva extra virgen
200 g di spaghettini Garofalo

Es un plato rápido porque mientras preparamos la salsa por la pasta ponemos el agua hirviendo.
En un sartén poner el aceite y saltear por 5 menudos a fuego vivo los pimientos cortados en cubitos de 2 centímetros, después añadimos los tomates cortados en mitad y  los salteamos también para 3/4 menudos.

Luego echamos las anchoas frescas para 2 menudos y al final las aceitunas.  

Es importante que los espagueti sean "al diente" por que hay que saltearlos en el sartén por algunos menudos juntos a la salsa después  los hemos escurrido.

10 commenti:

  1. Buonissimi gli spaghetti..e che bei posti..ma il tempo non è il massimo neanche da voi mi sembra..
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola be' in effetti il tempo ha fatto "schifo" diciamolo pure ... Ieri e forse oggi ci ha regalato una bella giornata di sole ma il fine settimana torna il brutto :-(
      Comunque queste spiagge hanno il loro fascino anche senza il sole vero?
      Un abbraccio Ila

      Elimina
  2. Mamma mia che immagini stupende! Quanto mi piace il mar cantabrico e le sue spiagge, paesaggi mozzafiato e dal fascino tutto particolare con quelle maree che coprono e svelano spiagge infinite. Un po' ti invidio :)
    Per quanto riguarda gli spaghetti i gusti sono quelli miei, se mi ci metti del peperone, delle acciughe, delle olive e dei pomodori puoi star sicura che i tuoi spaghetti me li mangio molto volentieri e ti chiedo pure il bis :)
    Ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bis te lo faccio con molto piacere e poi le acciughine del Cantabrico ci stanno da favola ;-)
      A presto Mari

      Elimina
  3. che foto!!!!! da togliere il fiato!!
    sembra di essere in un luogo lontanissimo, incontaminato e selvaggio, che meraviglia!!!
    gli spaghetti sono molto invitanti, saporiti e colorati...che un po' di colore in questo periodo di tempo grigio ci vuole!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Queste spiaggia secondo me, non ti dico che siano incontaminate ma qui non ho mai visto, almeno fino ad ora la sfilza di ombrelloni e sdraio che rovinano tutto d'estate !!speriamo che duri questo stato selvaggio
    Un bacione Ila

    RispondiElimina
  5. bellissime foto, sembra incredibile il tempo così freddo in questo periodo! E la ricetta è super appetitosa! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  6. Anonimo09:30:00

    Que preciosa la pagina y todo, suerte guapa. Hoy voy a hacer el spaghetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. raghad09:32:00

      Que buena pinta!

      Elimina
    2. Gracias Raghad a ver si le pruebas seguro que te gustaran!

      Elimina